Jorgy Inviato 19 Giugno, 2013 #1 Inviato 19 Giugno, 2013 Salve amici, cerco informazioni - soprattutto storiche - su questa medaglia in Bronzo creata dallo scultore-incisore Aurelio Mistruzzi: Diametro 26 mm - Peso 11 gr circa - In particolare vorrei sapere per quale occasione sono state prodotte, l'anno, e la tiratura . Grazie anticipatamente, buona serata ! Cita
sandokan Inviato 20 Giugno, 2013 Supporter #2 Inviato 20 Giugno, 2013 Se leggo bene le scritte al verso "R.ESERCITO" "GARE DI TIRO" e, sotto al cavallo "BARBARUM" , non mi aiutano molto per arrivare ad una identificazione precisa della medaglia mostrata. Ne sono comparse diverse altre qui nel sito, inerenti allo stesso tema, con il volto del Sovrano al recto e indicazioni sulla gara di tiro a cui si riferivano al verso. In questa, manca anche il pur minimo spazio per aggiungervi di quale gara si tratta, dove si è svolta, in che anno e - magari - anche il nome di chi l'ha ricevuta. Una medaglia generica, valida per qualsiasi gara di tiro? Mi sembra improbabile..... Anche oggi vengono vendute medaglie generiche per gli sport più diffusi, per premiare soprattutto gli atleti delle squadre giovanili, ma solitamente il verso appare vuoto proprio per potervi incidere i necessari riferimenti. Infine, il "BARBARUM" : come collocazione, potrebbe essere anche il nome di chi ha inciso la medaglia, ma in tal caso i caratteri sono decisamente grandi e penso abbia un altro significato : ma quale ? L'Incisore Mistruzzi ha realizzato una medaglia del genere dedicata a gare di tiro con il volto di V.E. III, non so se anche questa si debba alla sua mano. Mi rincresce non esserti stato del minimo aiuto. 1 Cita
Jorgy Inviato 10 Luglio, 2014 Autore #3 Inviato 10 Luglio, 2014 Grazie comunque per la risposta ! Cita
fabio22 Inviato 11 Luglio, 2014 #4 Inviato 11 Luglio, 2014 @@Jorgy è censita in catalogo al seguente link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/51 1 Cita
Jorgy Inviato 11 Luglio, 2014 Autore #5 Inviato 11 Luglio, 2014 @@Jorgy è censita in catalogo al seguente link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME63W4/51 Grazie mille Fabio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..