Sio2 Inviato 23 Giugno, 2013 #1 Inviato 23 Giugno, 2013 Ho trovato questi 20 cent dell Germania del 2002 zecca J che hanno delle striature ai lati. Ho provato a pulirli ma non è venuto via. Ecco le foto. Se non si vedono le foto ecco il link FRONTE RETRO che mi dite? Cita
MEDUSA51 Inviato 23 Giugno, 2013 #2 Inviato 23 Giugno, 2013 Niente di particolare, ogni tanto capita di trovare monete così, non solo tedesche ma di ogni paese, quelle tedesche poi, con le striature attorno al cerchio con la porta di Brandeburgo fanno venire in mente i raggi del sole. Cita Awards
.Pino. Inviato 23 Giugno, 2013 Supporter #3 Inviato 23 Giugno, 2013 Niente di particolare, ogni tanto capita di trovare monete così, non solo tedesche ma di ogni paese, quelle tedesche poi, con le striature attorno al cerchio con la porta di Brandeburgo fanno venire in mente i raggi del sole. confermo, anch'io ne ho alcune in queste condizioni... anche FDC Cita
Sio2 Inviato 23 Giugno, 2013 Autore #4 Inviato 23 Giugno, 2013 Effettivamente quelle striature danno l'effetto di raggi di sole. La cosa che mi sembrava strana è che non è sporco/ ossido o qualcosa di simile. Quindi vengono proprio coniate con quell'effetto... ma perché? è il metallo? Cita
Paolino67 Inviato 23 Giugno, 2013 #5 Inviato 23 Giugno, 2013 Queste striature sono l'effetto del lubrificante usato in zecca per diminuire l'attrito tra i conii, che dopo la coniazione rimane "spalmato" sulle monete; la successiva leggera patina che le monete stesse formeranno assumerà la forma della strisciata del lubrificante. 1 Cita
Isacco Inviato 23 Giugno, 2013 #6 Inviato 23 Giugno, 2013 Mi è capitato di vedere quelle linette pure sulle finladesi. Però solo sui 20 cent. Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 23 Giugno, 2013 #7 Inviato 23 Giugno, 2013 Anche io ne ho trovate sui 20 cent finlandesi, oltre che tedesche.. Altri tagli o Nazioni non mi vengono in mente.. Cita Awards
diego82 Inviato 23 Giugno, 2013 #8 Inviato 23 Giugno, 2013 Confermo per i 20 cent Finlandia...anch'io ne ho trovate un paio... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..