Salvyoil Inviato 24 Giugno, 2013 #1 Inviato 24 Giugno, 2013 Scusate se inizio una nuova discussione, ma non riuscivo ad allegare i due nuovi file su quella già iniziata. Comunque ora ho postato tutte e due i lati della moneta. Diametro circa 20 mm, ma non conosco il peso. Grazie. Salvatore Cita
profausto Inviato 24 Giugno, 2013 #2 Inviato 24 Giugno, 2013 (modificato) la monetina mon è completamente leggibile...... la mia impressione è che possa trattarsi di questa....... attendiamo comunque altri pareri... RIC 45rad, cuir Claudio il Gotico AE Antoniniano. Roma, 268-270 dC. IMP C CLAVDIVS AVG, irradiare, corazza e busto rivolto a destra / Genivs AVG, Genio in piedi rivolto a sinistra, da altare, con patera e cornucopia. Nel campo a destra: Gamma, Z o niente. Sear5 11339. Testo Modificato 24 Giugno, 2013 da profausto Cita
Massenzio Inviato 24 Giugno, 2013 #3 Inviato 24 Giugno, 2013 A me pare più probabile un GENIVS EXERCI. La seconda parte della legenda mi sembra più articolata di AVG considerando che GENIVS termina chiaramente prima della figura del genio. Cita
profausto Inviato 24 Giugno, 2013 #4 Inviato 24 Giugno, 2013 A me pare più probabile un GENIVS EXERCI. La seconda parte della legenda mi sembra più articolata di AVG considerando che GENIVS termina chiaramente prima della figura del genio. Si... anche se..... piuttosto di ....Exerci...... potrebbe essere Genius Supre..... ma non si notano in campo dettagli importanti per poter definire esattamente (per quanto mi riguarda..) Cita
Exergus Inviato 24 Giugno, 2013 #5 Inviato 24 Giugno, 2013 Concordo con Massenzio, si vede chiaramente una X a ore 2. Cita
Flavio_bo Inviato 25 Giugno, 2013 #6 Inviato 25 Giugno, 2013 genivs exerci nel rovescio con genivs avg c'è un altare ai piedi del genio che nella moneta postata non si vede Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..