Sator Inviato 2 Luglio, 2013 #1 Inviato 2 Luglio, 2013 (modificato) Ciao, mi sembra di leggere Crispus, voi che ne dite? Guardando un po' in giro ho trovato molto simile il RIC VII n° 73 ( http://www.wildwinds.com/coins/ric/crispus/_ticinum_RIC_073.jpg ), può essere? La moneta è molto simile alla mia, ma non presenta la lettera P al R/.... Il diametro è di 18 mm circa. Grazie Modificato 2 Luglio, 2013 da Sator Cita
Nadir86 Inviato 2 Luglio, 2013 #3 Inviato 2 Luglio, 2013 Non è quella. Il dritto è diverso (in quella c'è IMP CRISPVS NOB CAES), la tua dovrebbe essere senza IMP, quindi solo CRISPVS NOB CAES. Inoltre, come dicevi, manca la P in campo a destra. Continuo a cercare e vedo se la trovo ;) Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 2 Luglio, 2013 Non è quella. Il dritto è diverso (in quella c'è IMP CRISPVS NOB CAES), la tua dovrebbe essere senza IMP, quindi solo CRISPVS NOB CAES. Inoltre, come dicevi, manca la P in campo a destra. Continuo a cercare e vedo se la trovo ;) Hai ragione, mi ero fissato sul R/ e non avevo notato che manca IMP..... io però non ho trovato nient'altro sui siti che conosco..... Cita
Massenzio Inviato 2 Luglio, 2013 #5 Inviato 2 Luglio, 2013 Non è quella. Il dritto è diverso (in quella c'è IMP CRISPVS NOB CAES), la tua dovrebbe essere senza IMP, quindi solo CRISPVS NOB CAES. Inoltre, come dicevi, manca la P in campo a destra. Continuo a cercare e vedo se la trovo ;) non è IMP ma IVL Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 2 Luglio, 2013 non è IMP ma IVL IVL?? E cosa vuol dire? Cita
Massenzio Inviato 2 Luglio, 2013 #7 Inviato 2 Luglio, 2013 IVL?? E cosa vuol dire? Giulio (IVLIVS) Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 2 Luglio, 2013 Ah Giulio, giusto... ma si tratta di Crispo o di un altro? Io ho fatto passare per due volte la lista senza trovare nulla.... un'altra simile, ma senza corona sulla testa.... Cita
Massenzio Inviato 2 Luglio, 2013 #9 Inviato 2 Luglio, 2013 SI è Crispo, si legge chiaramente CRISPVS NOB CAES, busto laureato drappeggiato e corazzato rivolto a destra. PRINCIPIA-IVVENTVTIS, Marte elmato sta a sinistra con mano su scudo e lancia capovolta. (anche se penso che la tua abbia uno scettro e non una lancia). Nel campo destro P. La zecca è sicuramente Arles, 318-319 d.C. Potrebbe essere una variante della RIC VII Arles 172 , all'esergo dovrebbe esserci P (stella su crescente) A Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #10 Inviato 2 Luglio, 2013 (modificato) SI è Crispo, si legge chiaramente CRISPVS NOB CAES, busto laureato drappeggiato e corazzato rivolto a destra. PRINCIPIA-IVVENTVTIS, Marte elmato sta a sinistra con mano su scudo e lancia capovolta. (anche se penso che la tua abbia uno scettro e non una lancia). Nel campo destro P. La zecca è sicuramente Arles, 318-319 d.C. Potrebbe essere una variante della RIC VII Arles 172 , all'esergo dovrebbe esserci P (stella su crescente) A Volume VII n° 172? Modificato 2 Luglio, 2013 da Sator Cita
Massenzio Inviato 2 Luglio, 2013 #11 Inviato 2 Luglio, 2013 La 172 di Arelate non di Londra. Volume VII n° 172? Schermata 2013-07-02 a 13.00.07.jpg Cita
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 2 Luglio, 2013 (modificato) La 172 di Arelate non di Londra. Ah scusa, non sapevo la numerazione ricominciasse per ogni zecca..... ecco! Ma con r4 cosa intende? Quasi unico?!? Modificato 2 Luglio, 2013 da Sator Cita
grigioviola Inviato 2 Luglio, 2013 #13 Inviato 2 Luglio, 2013 le rarità del RIC sono quasi tutte sballate. è stato scritto molti anni fa, per cui di fatto non sono da considerare. sono state tracciate tenendo conto di quanti esemplari di quella moneta c'erano in collezioni pubbliche e musei. nel mentre sono intervenuti ritrovamenti copiosi che hanno fatto rivedere un po' tutte le stime di rarità Cita Awards
Sator Inviato 2 Luglio, 2013 Autore #14 Inviato 2 Luglio, 2013 le rarità del RIC sono quasi tutte sballate. è stato scritto molti anni fa, per cui di fatto non sono da considerare. sono state tracciate tenendo conto di quanti esemplari di quella moneta c'erano in collezioni pubbliche e musei. nel mentre sono intervenuti ritrovamenti copiosi che hanno fatto rivedere un po' tutte le stime di rarità Infatti, mi sembrava molto strano!! C'è per caso un indice aggiornato da qualche parte? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..