palpi62 Inviato 2 Luglio, 2013 Supporter #1 Inviato 2 Luglio, 2013 Chiedo un parere agli esperti su questa medaglia, secondo voi è originale o un riconio postumo ?? vorrei farci un pensierino. Grazie Cita
Veridio Inviato 3 Luglio, 2013 #2 Inviato 3 Luglio, 2013 Bassa conservazione. Pare una fusione. Io non la vorrei. Cita
fabio22 Inviato 3 Luglio, 2013 #4 Inviato 3 Luglio, 2013 Ho visto la medaglia in asta e mi pare sia una coniazione successiva (penso ad un conio rifatto) ..... con modifiche in diversi particolari e frattura diagonale del conio al V. Potrebbe essere un riconio settecentesco Hamerani realizzato con matrici ormai compromesse. Le note presenti in scheda non sono molto d'aiuto in quanto presumibilmente afferenti a diverso conio. Sentiamo Renzo. Cita
renzo1940 Inviato 3 Luglio, 2013 #5 Inviato 3 Luglio, 2013 E' una medaglia che andrebbe esaminata dal vivo. Anche a me non piace: questo è il sentimento, che cerco di ricondurre a parametri oggettivi. Le escrescenze e le mancanze di metallo sia al diritto (tipo annuale Modesti) che al rovescio non corrispondono a quelle tipiche dei riconi ampliate nel tempo. Non penso pertanto ad un riconio. Potrebbe essere una copia fusa. Dalla foto non si ricavano certezze; il diametro non è indicato con precisione; sottolineo però che la medaglia è proposta in un'asta di ebay con tante consorelle evidentemente fuse. Cita
palpi62 Inviato 3 Luglio, 2013 Supporter Autore #6 Inviato 3 Luglio, 2013 Ho visto la medaglia in asta e mi pare sia una coniazione successiva (penso ad un conio rifatto) ..... con modifiche in diversi particolari e frattura diagonale del conio al V. Potrebbe essere un riconio settecentesco Hamerani realizzato con matrici ormai compromesse. Le note presenti in scheda non sono molto d'aiuto in quanto presumibilmente afferenti a diverso conio. Sentiamo Renzo. E' una medaglia che andrebbe esaminata dal vivo. Anche a me non piace: questo è il sentimento, che cerco di ricondurre a parametri oggettivi. Le escrescenze e le mancanze di metallo sia al diritto (tipo annuale Modesti) che al rovescio non corrispondono a quelle tipiche dei riconi ampliate nel tempo. Non penso pertanto ad un riconio. Potrebbe essere una copia fusa. Dalla foto non si ricavano certezze; il diametro non è indicato con precisione; sottolineo però che la medaglia è proposta in un'asta di ebay con tante consorelle evidentemente fuse. Grazie, la lascio comperare dagli altri. Cita
fabio22 Inviato 3 Luglio, 2013 #7 Inviato 3 Luglio, 2013 (modificato) Ma.....per studiare semplicemente il tipo e .....per il prezzo attuale e anche qualcosa in più...... potresti benissimo prenderla. Modificato 3 Luglio, 2013 da fabio22 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..