Davide Peca Inviato 4 Luglio, 2013 #1 Inviato 4 Luglio, 2013 (modificato) Ciao a tutti, prima di tutto mi complimento con tutti voi perchè grazie a questo forum sto scoprendo tante monete meravigliose. Spero che possiate aiutarmi ad idendificare una moneta che trovò mio nonno circa 50 anni fa, o poco più, nel suo terreno e che oggi o ritrovato in un cassetto. Ho provato a cercare qualcosa qui nel forum ma non ci sono riuscito, e poi non saprei da dove iniziare perchè non so nemmeno come chiamarla :) La moneta pesa circa 6 grammi e ha un diametro di 25mm, ma non so di che materiale sia fatta. Ho scattato delle foto fronte retro cercando di farle nel modo più nitido possibile. Spero possiate aiutarmi e nel caso darmi qualche informazione in più, almeno per sapere che moneta o tra le mani e la sua rarità :) Modificato 4 Luglio, 2013 da Davide Peca Cita
profausto Inviato 4 Luglio, 2013 #2 Inviato 4 Luglio, 2013 è una riproduzione di una moneta che veniva omaggiata con prodotti commerciali la tua è la nr 2 del presente link http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html Cita
Davide Peca Inviato 4 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 4 Luglio, 2013 ahaha mamma mia che delusione!! Ho appena visto che le davano con la cioccolata carrarmato, quindi era ingordo di cioccolata :) Ora o mio nonno ha voluto fare colpo su mia nonna, oppure mia nonna ha capito male la sua storia :) Comunque grazie mille ;) Ma come si fa a riconoscere che è una riproduzione? Dipende dal peso? Cita
profausto Inviato 4 Luglio, 2013 #4 Inviato 4 Luglio, 2013 (modificato) ahaha mamma mia che delusione!! Ho appena visto che le davano con la cioccolata carrarmato, quindi era ingordo di cioccolata :) Ora o mio nonno ha voluto fare colpo su mia nonna, oppure mia nonna ha capito male la sua storia :) Comunque grazie mille ;) Ma come si fa a riconoscere che è una riproduzione? Dipende dal peso? non è detto che a mangiare il cioccolato sia stato tuo nonno ! ... all'epoca se ne trovavano molte di queste riproduzioni in circolazione ed evidentemente qualcuno non le apprezzava , buttandole in ogni luogo....... a distanza di anni non pochi trovano questi reperti e si illudono di aver trovato un tesoro........ :pardon: Per quanto riguarda il secondo punto, ... si i dati relativi a peso e diametro, sono importantissimi per stabilire la genuinità della moneta, ma altrettanto importante è l'immagine che non rispecchia i canoni del conio antico Modificato 4 Luglio, 2013 da profausto Cita
Davide Peca Inviato 4 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 4 Luglio, 2013 Tutto chiaro ;) Di nuovo grazie e buona serata ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..