contemax67 Inviato 5 Luglio, 2013 #1 Inviato 5 Luglio, 2013 buonasera a tutti. chiedo agli esperti del forum un aiuto per classificare questa piccola moneta, facente parte di un lotto di piccole monete medievali che ho acquistato tempo fa. credo sia d'argento. una faccia e' praticamente liscia e non fa vedere nulla mentre l'altra, quella che vi posto, fa intravedere un piccolo stemma. qualcuno sa dirmi di che si tratta? 1 Cita
Postumius Inviato 5 Luglio, 2013 #2 Inviato 5 Luglio, 2013 Conte, scusami ma credo che la dovresti girare sottosopra. Andiamo per gradi. Mi sembra di scorgere (se giri la moneta di 180°), nel quadrante inferiore destro un'aquila (che attualmente è a testa in giù nel quadrante superiore sinistro per chi vede lo schermo). Sopra quello che mi sembra uno stemma araldico, ho l'impressione che ci sia un albero (sempre se lo si gira a 180°). E qui mi devo fermare, ma se riesci a pesarla con la bilancina elettronia e a misurarne il diametro, credo che qualcuno possa dare altre informazioni. ...e non so se sono proprio medievali-medievali, sembrano più di una casata lombarda o toscana 1500-1600 (ma ripeto, ....sembrano). Cita
profausto Inviato 5 Luglio, 2013 #3 Inviato 5 Luglio, 2013 sembra una moneta per Milano - ma occorre conoscere il peso , oltre all'altro verso 1 Cita
mariov60 Inviato 5 Luglio, 2013 #4 Inviato 5 Luglio, 2013 dovresti almeno sforzarti di postare un'immagine dritta.. ..e il diametro comunque a destra dello scudo si legge EDIO di mediolani per cui penso si possa ipotizzare che sia una parpagliola di milano con la temperantia al verso. a te l'onere di proseguire nella ricerca di ulteriori riferimenti. ciao Mario Cita
mariov60 Inviato 5 Luglio, 2013 #5 Inviato 5 Luglio, 2013 sembra una moneta per Milano - ma occorre conoscere il peso , oltre all'altro versoscusa prof dal cellulare non avevo percepito la tua risposta....a presto Mario Cita
profausto Inviato 5 Luglio, 2013 #6 Inviato 5 Luglio, 2013 (modificato) potrebbe essere una parpagliola per Filippo III - Milano come questa ma ....è solo una ipotesi !! http://www.bancaintesaarteecultura.com/stampa_singola_opera_anonimo.asp?q_tipo=6&id=9445& Modificato 7 Luglio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 5 Luglio, 2013 #7 Inviato 5 Luglio, 2013 scusa prof dal cellulare non avevo percepito la tua risposta.... a presto Mario Ciao Mario!..... niente scuse !!...... ci mancherebbe!! (ho la linea ad intervalli.....! ..... non riesco a seguire in "diretta" ) ci Cita
contemax67 Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 5 Luglio, 2013 anche se non si legge nulla posto anche l'altra faccia. ho ingrandito e raddrizzato l'altra parte. grazie a tutti per le vostre risposte Cita
contemax67 Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 5 Luglio, 2013 ecco le due facce della moneta Cita
contemax67 Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #10 Inviato 5 Luglio, 2013 avete ragione, mi sembra una parpagliola. grazie veramente. siete grandi. Cita
contemax67 Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 5 Luglio, 2013 secondo voi mi conviene pulirla un po'? Cita
Postumius Inviato 6 Luglio, 2013 #13 Inviato 6 Luglio, 2013 grazie postumius Grazie a te che mi hai fatto vedere una moneta; io neanche sapevo come si chiamava. Se vai alla sezione cataloghi di questo sito, ne trovi qualcuna molto simile e la classificazione va da NC a R5 (per quelle catalogate), però la tua purtroppo non è nelle migliori condizioni. Auguri . Cita
profausto Inviato 6 Luglio, 2013 #14 Inviato 6 Luglio, 2013 Grazie a te che mi hai fatto vedere una moneta; io neanche sapevo come si chiamava. Se vai alla sezione cataloghi di questo sito, ne trovi qualcuna molto simile e la classificazione va da NC a R5 (per quelle catalogate), però la tua purtroppo non è nelle migliori condizioni. Auguri . è una moneta comune.....! Cita
Postumius Inviato 7 Luglio, 2013 #15 Inviato 7 Luglio, 2013 Chiedo scusa a contemax e agli altri utenti del forum quando ho indicato il catalogo di questo sito. Non è questo il sito dove la "tipologia" della moneta in questione è indicata come NC e R5, ma questo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php Infatti parlavo di monete "simili" e non "uguali". Per quanto riguarda la moneta in particolare dovrebbe assomigliare molto a questa: che è stata venduta ad un'asta per 100 euro. http://www.sixbid.com/browse.html?auction=533&category=11914 Cita
profausto Inviato 7 Luglio, 2013 #16 Inviato 7 Luglio, 2013 (modificato) La moneta postata da Contemax "dovrebbe" essere come già detto una Parpagliola per Milano di Filippo III ° - Il Link indicato da Postumius cita una Parpagliola di Milano di Filippo III - ma penso che invece si tratta di Filippo II° La differenza si nota soprattutto nella forma dello stemma al R/ ...... Il valore poi va strettamente collegato allo stato di conservazione della moneta che pur essendo comune, quando si trova in condizioni ottimali puo' raggiungere prezzi indicati nel predetto link. Purtroppo quella postata è molto usurata e a mio modesto parere non ha valore commerciale apprezzabile Modificato 7 Luglio, 2013 da profausto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..