franz78 Inviato 5 Luglio, 2013 #1 Inviato 5 Luglio, 2013 (modificato) Ciao a tutti...vi sottopongo il mio primo acquisto "serio" nel senso che ho pagato 40 euro e non avevo fin'ora mai pagato così tanto per una moneta....ora mi manca alla collezione un 5 lire del 1956 e poi la mia collezione posso considerarla terminata....ovviamente lascio stare le lire del 46-47 e le 2 lire del 58 che considero fuori budget...che ne dite di questa moneta? Essendo come detto il primo acquisto ho voluto prenderla periziata..... Modificato 5 Luglio, 2013 da franz78 Cita
sulinus Inviato 5 Luglio, 2013 #2 Inviato 5 Luglio, 2013 Ciao,la moneta non si riesce a vedere Cita Awards
franz78 Inviato 5 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 5 Luglio, 2013 Modificato il post e mi scuso ma ho sbagliato sezione....se per favore chi ne ha la facoltà può spostarlo nella repubblica....non so proprio come ho fatto a metterla qui....scusate la svista... :) Cita
sulinus Inviato 5 Luglio, 2013 #4 Inviato 5 Luglio, 2013 Adesso si ;) ...Molto bella, complimenti :) Cita Awards
franz78 Inviato 6 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 6 Luglio, 2013 Grazie....a me sembra buono il prezzo che l'ho pagata...secondo voi?....in rete ho trovato prezzi dai 60 ai 80 euro..inoltre questa è già periziata ;) Cita
Guest carledo49 Inviato 6 Luglio, 2013 #6 Inviato 6 Luglio, 2013 Non sminuire i tuoi acquisti. Ogni moneta ha la sua dignità. Affermi che ti manca il 5 Lire del '56 ed il 2 Lire del '58 ma che quest'ultimo è fuori budget. Forse potrebbe esserlo maggiormente il 5 Lire che a parità di conservazione con il 2 Lire, ad es. SPL, costerebbe quasi il triplo. Posso essere d'accordo con te per la serie '46-'47. Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 7 Luglio, 2013 #8 Inviato 7 Luglio, 2013 Le affermazioni dell'utente franz78....ora mi manca alla collezione un 5 lire del 1956 e poi la mia collezione posso considerarla terminata.... ...ovviamente lascio stare le lire del 46-47 e le 2 lire del 58 che considero fuori budget... Questa è stata la mia risposta: Affermi che ti manca il 5 Lire del '56 ed il 2 Lire del '58 ma che quest'ultimo è fuori budget. Forse potrebbe esserlo maggiormente il 5 Lire che a parità di conservazione con il 2 Lire, ad es. SPL, costerebbe quasi il triplo. Posso essere d'accordo con te per la serie '46-'47. Ti torna adesso? Carlo Cita
toponedizecca Inviato 19 Luglio, 2013 #9 Inviato 19 Luglio, 2013 Se hai speso 40 euro per questo meraviglioso 5 lire del 1969, mi auguro che, facendo un po' di sacrifici e aspettando un po' più di tempo, prima o poi tu possa prendere un BB del 2 Lire 1958! Anzi, perchè non te le fai regalare per il compleanno o per Natale? Cita
paololita Inviato 19 Luglio, 2013 #10 Inviato 19 Luglio, 2013 Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato... Cita
franz78 Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 19 Luglio, 2013 Se hai speso 40 euro per questo meraviglioso 5 lire del 1969, mi auguro che, facendo un po' di sacrifici e aspettando un po' più di tempo, prima o poi tu possa prendere un BB del 2 Lire 1958! Anzi, perchè non te le fai regalare per il compleanno o per Natale? Certamente in futuro vedremo però prima del 2 lire devo assolutamente prendere il 5 lire 1956 in BB o simile ;) Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Luglio, 2013 #12 Inviato 20 Luglio, 2013 Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato... Ed hai perfettamente ragione! E' una moneta eccessivamente sopravvalutata da collezionisti, cataloghi (NC/R) e molti numismatici. Per me è solo una curiosità. Tutti sanno sia causata da un conio che dopo intenso uso, inizia a rompersi proprio in quel punto creando come ulteriore conseguenza un deposito di materiale che fa fraintendere un 1 capovolto. Dalla zecca "sembrerebbe" ne siano usciti in tali condizioni 960 mila, ma molti sono concordi nell'affermare che il numero non sia attendibile. Un altra curiosità: in queste monete originali si dovrebbero notare in alta/altissima conservazione anche delle leggere striature sul 5 ed un alone opaco. Carlo Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Luglio, 2013 #13 Inviato 20 Luglio, 2013 Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato... Ed hai perfettamente ragione! E' una moneta eccessivamente sopravvalutata da collezionisti, cataloghi (NC/R) e molti numismatici. Per me è solo una curiosità. Tutti sanno sia causata da un conio che dopo intenso uso, inizia a rompersi proprio in quel punto creando come ulteriore conseguenza un deposito di materiale che fa fraintendere un 1 capovolto. Dalla zecca "sembrerebbe" ne siano usciti in tali condizioni 960 mila, ma molti sono concordi nell'affermare che il numero non sia attendibile. Un altra curiosità: in queste monete originali si dovrebbero notare in alta/altissima conservazione anche delle leggere striature sul 5 ed un alone opaco. Carlo Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Luglio, 2013 #14 Inviato 20 Luglio, 2013 Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato... Ed hai perfettamente ragione! E' una moneta eccessivamente sopravvalutata da collezionisti, cataloghi (NC/R) e molti numismatici. Per me è solo una curiosità. Tutti sanno sia causata da un conio che dopo intenso uso, inizia a rompersi proprio in quel punto creando come ulteriore conseguenza un deposito di materiale che fa fraintendere un 1 capovolto. Dalla zecca "sembrerebbe" ne siano usciti in tali condizioni 960 mila, ma molti sono concordi nell'affermare che il numero non sia attendibile. Un altra curiosità: in queste monete originali si dovrebbero notare in alta/altissima conservazione anche delle leggere striature sul 5 ed un alone opaco. Carlo Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Luglio, 2013 #15 Inviato 20 Luglio, 2013 Può essere superfluo ricordarlo, ma ci tengo a specificare che la denonazione comunemente utilizzata, come sulla perizia della foto, di "1 della data capovolto" non è esatta. Anzi in alcuni casi può essere fuorviante. L'1 infatti è solo una stanghetta, ed è una frattura di conio a determinare il trattino alla sua base, di modo che sembri un 1 rovesciato... Ed hai perfettamente ragione! E' una moneta eccessivamente sopravvalutata da collezionisti, cataloghi (NC/R) e molti numismatici. Per me è solo una curiosità. Tutti sanno sia causata da un conio che dopo intenso uso, inizia a rompersi proprio in quel punto creando come ulteriore conseguenza un deposito di materiale che fa fraintendere un 1 capovolto. Dalla zecca "sembrerebbe" ne siano usciti in tali condizioni 960 mila, ma molti sono concordi nell'affermare che il numero non sia attendibile. Un altra curiosità: in queste monete originali si dovrebbero notare in alta/altissima conservazione anche delle leggere striature sul 5 ed un alone opaco. Carlo Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Luglio, 2013 #16 Inviato 20 Luglio, 2013 Scusate......ma è partita una raffica di risposte. Non riesco a capirne il motivo. Se un moderatore/curatore gentilmente mi aiutasse a ripulire il tutto gliene sarei grato. Carlo Cita
Guest carledo49 Inviato 20 Luglio, 2013 #17 Inviato 20 Luglio, 2013 ???? E' partita accidentalmente una raffica di risposte, non capisco. Scusate!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..