Cecco Inviato 10 Luglio, 2013 #1 Inviato 10 Luglio, 2013 Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per identificare questa monetina. Peso gr. 0,56 diametro mm 17,4 Mi pare di intravedere una ribattitura. Uploaded with ImageShack.comUploaded with ImageShack.com Cita
alfonsino Inviato 11 Luglio, 2013 #4 Inviato 11 Luglio, 2013 ciao Credo sia una moneta della zecca di Bonifacio, sovraconiata su un quartaro di Genova. aspetta comunque pareri più autorevoli dagli esperti genovesi che non mancano. saluti alfonsino Cita
matteo95 Inviato 11 Luglio, 2013 #5 Inviato 11 Luglio, 2013 ciao Credo sia una moneta della zecca di Bonifacio, sovraconiata su un quartaro di Genova. aspetta comunque pareri più autorevoli dagli esperti genovesi che non mancano. saluti alfonsino Mmmm non penso ..... I quartari di Genova sono diversi e non poco Mi sembra che nella seconda foto si intraveda una specie di castello tipo quello dei denari tornesi Cita Awards
Cecco Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 11 Luglio, 2013 (modificato) Mmmm non penso ..... I quartari di Genova sono diversi e non poco Mi sembra che nella seconda foto si intraveda una specie di castello tipo quello dei denari tornesi Modificato 11 Luglio, 2013 da Cecco Cita
Cecco Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #7 Inviato 11 Luglio, 2013 Anche a me mi è parso di intravedere il castello dei denari tornesi. Comunque a quanto pare questa è difficile da identificare. Cita
Cecco Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 11 Luglio, 2013 Allora mi sono mezzo accecato per cercare di leggere le lettere, e forse ci sono riuscito: D: + DVX ATENIS AT dove la 2a A è in realtà rappresentata come un'alfa. R: THEBANI CIVIS Mentre sul diritto sono quasi sicuro che le lettere siano quelle, sul rovescio sono andato ad intuito, CIVIS si legge di sicuro. Quindi un denaro tornese della zecca di Atene, ma di quale regnante? E soprattutto su cosa è stato ribattuto? Cita
apuliensis Inviato 13 Luglio, 2013 #9 Inviato 13 Luglio, 2013 (modificato) non capisco perchè quel AT alla fine sarà una variante oppure è stato ribattuto su un altro denaro tornese ecco spiegabile la confusione nelle scritte comunque dalla legenda e da i due doppi puntini : + : mi fa pensare ad un emissione attribuibile a Guy I de La Roche, 1280 - 1294 Modificato 13 Luglio, 2013 da apuliensis Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..