pesnad Inviato 11 Luglio, 2013 #1 Inviato 11 Luglio, 2013 (modificato) Buongiorno a tutti, vi posto le foto di questo Doppio Tarì (come mi è stato detto) che mi è stato dato da un conoscente per sapere una sua identificazione e valutazione. Peso 3,5 g. Diam. 20 mm. Grazie per le vostre risposte. :) Modificato 11 Luglio, 2013 da pesnad Cita
numitoria Inviato 11 Luglio, 2013 #2 Inviato 11 Luglio, 2013 (modificato) La moneta riprodotta in foto è un ducato o trionfo d'oro senza data battuto a Messina da Ferdinando il Cattolico (1479-1516). Apparentemente in foto la moneta sembra d'oro e non d'argento. Il peso è nella norma. La moneta è RR. Per la catalogazione precisa si può consultare il link ai nostri cataloghi sotto. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEC/18 Per un idea approssimativa del valore si può guardare il link sotto, da tener presente il grado di conservazione che è importante ai fini del valore commerciale. http://www.mcsearch.info/search.html?search=trionfo+messina&view_mode=0&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l= Sulla autenticità del pezzo non mi esprimo e lascio il compito ad altri utenti più esperti. Cordiali saluti Raffaele Modificato 11 Luglio, 2013 da numitoria Cita
dareios it Inviato 11 Luglio, 2013 Supporter #3 Inviato 11 Luglio, 2013 A me non fà una buona impressione. Le figure mi appaiono un pò "evanescenti" e lo stile delle lettere sembra diverso, diciamo un pò più moderne. Ma aspettiamo il parere dei siciliani. Cita
Rex Siciliae Inviato 12 Luglio, 2013 #4 Inviato 12 Luglio, 2013 Buona sera leggo solo ora la discussione! Innanzitutto volevo precisare che la moneta sembrerebbe buona....(le foto sono cosi'cosi'...ma qualcosa non mi da una buona impressione::::ad esempio quell'evanescenze del re seduto in trono al dritto e dell'aquila al rovescio....che dalle foto vengono scurite da non sembrare oro :) ... e poi noto un'abbondante sfragello del contorno di perline che sembrerebbe sezionato e ristampato da un altro ricalco di conio...... :) ..per questo ti consiglierei o almeno al tuo amico di farla vedere di persona ad un professionista !!! Ricordiamo che si tratta di un trionfo d'oro e moneta r2 (ed io fino ad oggi in trent'anni non ne ho mai visti di falsi ;;;;almeno che,falsi inconfutabili di lega moderna :D )!!!! Per la classificazione corretta abbiamo::: Dal catalogo del forum al n° 48/49 .......e corrispettivamente allo Spahr al n°45/45(con leggenda che finisce con CASTELLE senza nessuna sigla/e finale e di non comparire mai la leggenda DEI ma sempre ambo i lati con D . :) Le sigle sotto l'aquila sono poco chiare (ne abbiamo parlato pocansi della ribattitura del contorno perlinato) :) °M°°C°..la piu'scarsa e' la M ....il diametro e' un po'scarso.....e le leggende del rovescio sono poco compresse da esserne quasi scomparse(in alcuni tratti)ad es:::: la F di Ferdinandus e la S di Sicilie Se puoi immetti foto nuove A nuovi riscontri e la parola ai veri big di questa fascia !!!!!!! :D Saluti ;) Cita
pesnad Inviato 6 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 6 Agosto, 2013 Buona sera leggo solo ora la discussione! Innanzitutto volevo precisare che la moneta sembrerebbe buona....(le foto sono cosi'cosi'...ma qualcosa non mi da una buona impressione::::ad esempio quell'evanescenze del re seduto in trono al dritto e dell'aquila al rovescio....che dalle foto vengono scurite da non sembrare oro :) ... e poi noto un'abbondante sfragello del contorno di perline che sembrerebbe sezionato e ristampato da un altro ricalco di conio...... :) ..per questo ti consiglierei o almeno al tuo amico di farla vedere di persona ad un professionista !!! Ricordiamo che si tratta di un trionfo d'oro e moneta r2 (ed io fino ad oggi in trent'anni non ne ho mai visti di falsi ;;;;almeno che,falsi inconfutabili di lega moderna :D )!!!! Per la classificazione corretta abbiamo::: Dal catalogo del forum al n° 48/49 .......e corrispettivamente allo Spahr al n°45/45(con leggenda che finisce con CASTELLE senza nessuna sigla/e finale e di non comparire mai la leggenda DEI ma sempre ambo i lati con D . :) Le sigle sotto l'aquila sono poco chiare (ne abbiamo parlato pocansi della ribattitura del contorno perlinato) :) °M°°C°..la piu'scarsa e' la M ....il diametro e' un po'scarso.....e le leggende del rovescio sono poco compresse da esserne quasi scomparse(in alcuni tratti)ad es:::: la F di Ferdinandus e la S di Sicilie Se puoi immetti foto nuove A nuovi riscontri e la parola ai veri big di questa fascia !!!!!!! :D Saluti ;) Salve a tutti, volevo informarvi che la moneta in questione è stata portata da questo mio conoscente ad un esperto numismatico di San Marino ed è stata inserita nella prossima asta online, Asta 08 con scadenza il 12 Settembre su Nomisma Aste, Lotto 2178. 1 Cita
Rex Siciliae Inviato 6 Agosto, 2013 #6 Inviato 6 Agosto, 2013 A me non fà una buona impressione. Le figure mi appaiono un pò "evanescenti" e lo stile delle lettere sembra diverso, diciamo un pò più moderne. Ma aspettiamo il parere dei siciliani. :mellow: Salve a tutti, volevo informarvi che la moneta in questione è stata portata da questo mio conoscente ad un esperto numismatico di San Marino ed è stata inserita nella prossima asta online, Asta 08 con scadenza il 12 Settembre su Nomisma Aste, Lotto 2178. Caro Pesnad ...speravamo( o almeno qualcuno) :D di una tua risposta...... Cavoli pero'...un pezzo cosi'sarebbe bene tenerlo stretto di questi tempi(specialmente chi le predilige)...mhmhmhmhhm!!!!! :mellow: .................. si spera che...almeno a San Marino le valutazioni siano eque con la trattativa......del tondello. per chi fosse interessato e magari versare qualche lacrima::: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/38418/messina-ferdinando-il-cattolico-1479-1516-/ Saluti Cita
pesnad Inviato 6 Agosto, 2013 Autore #7 Inviato 6 Agosto, 2013 Eravate curiosi di sapere come andava a finire :D Pensa che prima di contattarmi l'aveva portata ad un compra oro e gliel'ha valutata al prezzo dell'oro, ma non si è fidato e ha fatto bene. Comunque grazie a voi del forum che siete competenti che si possono fare delle belle scoperte, sono curioso di come andrà a finire l'asta. Ciao a tutti e vado in ferie venerdì. Cita
Rex Siciliae Inviato 7 Agosto, 2013 #8 Inviato 7 Agosto, 2013 4 curiosi soltanto??????? :mellow:credo che sia un periodo caldo :D almeno per le vacanze e magari non c'e' tanta gente... .........avrei conosciuto il tuo amico credo che un pensierino doveva essere fatto :) :) Dai la numismatica e' questa...un esempio :::: Mettiamo che 3/4 amici in una domenica di passeggiata in "ambiente".......avvista :) un esemplare del genere....in mano a uno di loro o sul tavolo di qualche commerciante........ipotizziamo!!! :D :) :) Chi interessato avrebbe dovuto avere testa e tasca :lol: :rofl: poi........, se scappata , pensera'soltanto(peccato ....chissa').... in quale mani potrebbe essere........ :mellow: Saluti Cita
mirkoct Inviato 7 Agosto, 2013 #9 Inviato 7 Agosto, 2013 (modificato) I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero rr Modificato 7 Agosto, 2013 da mirkoct Cita
Rex Siciliae Inviato 7 Agosto, 2013 #10 Inviato 7 Agosto, 2013 Salve a tutti, volevo informarvi che la moneta in questione è stata portata da questo mio conoscente ad un esperto numismatico di San Marino ed è stata inserita nella prossima asta online, Asta 08 con scadenza il 12 Settembre su Nomisma Aste, Lotto 2178. I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero mirko scusa... :mellow: Se leggo bene si tratta di Nomisma a San Marino...ma non dell'esperto numismatica di cui e'stato citato...... ...magari se avessimo il prezzo che e'stato ceduto...magari trovare una soluzione :mellow: ...anche se......dovrebbe essere visionata dal vivo. Mi inchino alla tua sapienza :blum: Saluti Cita
mirkoct Inviato 7 Agosto, 2013 #11 Inviato 7 Agosto, 2013 Errore di battitura, un vero rr, nel senso che non e' cosi' raro Cita
mirkoct Inviato 7 Agosto, 2013 #12 Inviato 7 Agosto, 2013 Io non lo pagherei piu' di 1500, fosse giovanni nella stessa conservazione anche 2000 o poco piu'........ultimamente il mercato castiga le basse conservazioni, magari qualche anno fa sarebbestato apprezzato di piu'..............poi magari mi sbaglio e lo comprano a 3000, lo spero per il conferente Cita
dareios it Inviato 7 Agosto, 2013 Supporter #13 Inviato 7 Agosto, 2013 :mellow: Caro Pesnad ...speravamo( o almeno qualcuno) :D di una tua risposta...... Cavoli pero'...un pezzo cosi'sarebbe bene tenerlo stretto di questi tempi(specialmente chi le predilige)...mhmhmhmhhm!!!!! :mellow: .................. si spera che...almeno a San Marino le valutazioni siano eque con la trattativa......del tondello. per chi fosse interessato e magari versare qualche lacrima::: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/38418/messina-ferdinando-il-cattolico-1479-1516-/ Saluti Guardando la foto sul sito di nomisma, non sembra nemmeno che sia la stessa moneta, tanto le differenze di definizione Cita
pesnad Inviato 12 Settembre, 2013 Autore #14 Inviato 12 Settembre, 2013 I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero rr Venduta a 3300,00 euro. :) Cita
odjob Inviato 12 Settembre, 2013 #15 Inviato 12 Settembre, 2013 Venduta a 3300,00 euro. :) ahahaah ma che te la sei ricomprata?? ;) Cita
Rex Siciliae Inviato 12 Settembre, 2013 #16 Inviato 12 Settembre, 2013 I trionfi di giovanni dovrebbero essere piu' rari. Non vorrei sembrare un corvaccio, ma Questo credo andra' invenduto, non mi sembra sia bello e nemmeno un vero rr Venduta a 3300,00 euro. :) Che cifra......!!!!!! :) Saluti Cita
Rex Siciliae Inviato 12 Settembre, 2013 #17 Inviato 12 Settembre, 2013 Che cifra....... :mellow: :) Saluti Cita
mirkoct Inviato 12 Settembre, 2013 #18 Inviato 12 Settembre, 2013 Complimenti a chi l ha venduta Cita
francesco77 Inviato 12 Settembre, 2013 #19 Inviato 12 Settembre, 2013 Complimenti a chi l ha venduta E i complimenti all'acquirente non glieli fai? :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..