aleale Inviato 11 Luglio, 2013 #1 Inviato 11 Luglio, 2013 Buonasera a tutti, sperando di fare cosa gradita, mostro le immagini di questo (curioso?) nove cavalli. Cita
aleale Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #2 Inviato 11 Luglio, 2013 peso: 7,1 grammi diametro: 26 mm circa Cita
Sanni Inviato 11 Luglio, 2013 #3 Inviato 11 Luglio, 2013 Filippo IV 1629 MIR 263/5 P/R 83 Condizioni al limite del visibile; valore non oltre 10 € Perché hai scritto tra parentesi (curioso)? Curioso, per me che utilizzo "Lazo poligonale" e "Lazo magnetico", è il ritaglio del fondo. :P Cita
Rex Neap Inviato 11 Luglio, 2013 #5 Inviato 11 Luglio, 2013 Ribattuto al dritto... :) ... e sì Fabrì, guarda le sigle, sembrano essere M/M/C :blum: Cita
eracle62 Inviato 11 Luglio, 2013 #7 Inviato 11 Luglio, 2013 Certo che se mi fai una foto così, gia il tondello e ostico, lo dico semplicemente perchè avendolo visionato direttamente, merita maggiormente. Questa tipologia è nelle primissime posizioni delle mie predilette del vicereame, difficilissimo da trovarsi in conservazioni di facile lettura, il suo rovescio è dal punto di vista artistico, una meravigliosa fiaba... Caro Alessandro, il tuo tondello mi intriga piacevolmente, e come al solito sei riuscito a prenderlo a due passi da me.., continua a postare pure quello che riesci a soffiarmi... :blum: Eros Cita
Sanni Inviato 11 Luglio, 2013 #8 Inviato 11 Luglio, 2013 Che bello ... anche questo sembra essere ribattuto ma ... nell'effige. A sinistra, sullo sfondo, c’è il profilo stiacciato che rende il 9 Cavalli maggiormente plastico facendolo sembrare un piccolo ma interessante basso rilievo. L’unica fregatura è che è il risultato di un’arcaica lavorazione popolare e non l’intervento di un Benvenuto Cellini. :P Cita
aleale Inviato 12 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 12 Luglio, 2013 beh, le foto e il ritaglio non sono il massimo, ma posso assicurare che mi sono impegnato abbastanza per farle.. diciamo che non sono molto capace.. Cita
Sanni Inviato 12 Luglio, 2013 #10 Inviato 12 Luglio, 2013 Non ci credo! Con un po' di prove, impegno e un buon software farai meglio di me che utilizzo una brutta compatta di 7 anni fa con bassa risoluzione. ;) Cita
eracle62 Inviato 12 Luglio, 2013 #11 Inviato 12 Luglio, 2013 Che bello ... anche questo sembra essere ribattuto ma ... nell'effige. A sinistra, sullo sfondo, c’è il profilo stiacciato che rende il 9 Cavalli maggiormente plastico facendolo sembrare un piccolo ma interessante basso rilievo. L’unica fregatura è che è il risultato di un’arcaica lavorazione popolare e non l’intervento di un Benvenuto Cellini. :P 9_Cav_Fili_IV_1629_D_Rit_M.jpg 9_Cav_Fili_IV_1629_R_Rit_M.jpg Caro Sanni con tutto il rispetto per l'immenso Cellini, qui ci troviamo di fronte all'opera del tempo, oltre che alla mano di incisori meno illustri, ma facenti parte del popolo, coloro che con umiltà e sacrificio riuscirono a far appasssionare i cultori di questa scienza, permettendoci di avvicinarci gioendo anche solo per pochi tratti... Eros P.S. Anche questo 9 Cavalli mi fa sognare. 1 Cita
Rex Neap Inviato 12 Luglio, 2013 #12 Inviato 12 Luglio, 2013 @@eracle62 [.....] oltre alla mano di incisori meno illustri :good: per dovere, ricordo che in quegli anni, a partire dal 1622, gli incisori "collaboratori" Francesco Festinese e Matteo de Rosa furono ammessi a lavorare le nuove monete di argento e di rame in aiuto agli incisori effettivi Nicolò Globo e Giovanni Antonio Consolo, questo per supplire all'enorme bisogno di fare "cugni" per battere moneta. 1 Cita
Sanni Inviato 13 Luglio, 2013 #13 Inviato 13 Luglio, 2013 Caro Sanni con tutto il rispetto per l'immenso Cellini, qui ci troviamo di fronte all'opera del tempo, oltre che alla mano di incisori meno illustri, ma facenti parte del popolo, coloro che con umiltà e sacrificio riuscirono a far appasssionare i cultori di questa scienza, permettendoci di avvicinarci gioendo anche solo per pochi tratti... Eros P.S. Anche questo 9 Cavalli mi fa sognare. Purtroppo, nella vergogna attuale, è la "firma" di successo che fa il valore! La creatività, Il sacrificio, la progettualità degli umili non ha posto nei ricordi ... della "loro storia", quella che anche noi, per costrizione, chiamiamo ufficiale. Noi, raccogliendo questi tondelli usurati dalle mani e dal sudore di popolo, per lo più trascurati, gli stiamo dando ricordi e onori, anche grazie all'immenso lavoro di ricerca e di studio di qualche sconosciuto, senza fare nome e cognome: Rex. eracle62 ... non preoccuparti: io sono schierato e non rinuncio a fare la mia piccola e insignificante parte! ;) 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..