ggpp The Top Inviato 12 Luglio, 2013 #1 Inviato 12 Luglio, 2013 La prima è un Asse di Lucio Vero, ho fatto qualche ricerca sul web ma ho fallito miseramente 9g per 21,35mm La leggenda sopra il capo è continua e proprio sopra la testa si legge AVG. Al R/ ore 2-3 leggo COS I ? La seconda è tarda, ma ha i suoi 5 grammi e il diametro sta a 19,6mm Le scansioni sono pessime (in ambo i casi, chiedo venia) e non aiutano in alto al R/ leggo ...TER(?) e sembra esserci un'imbarcazione :nea: Cita Awards
sulinus Inviato 12 Luglio, 2013 #2 Inviato 12 Luglio, 2013 Ciao la seconda per me è un fel temp reparatio,Costante o Costantino... Cita Awards
sulinus Inviato 12 Luglio, 2013 #3 Inviato 12 Luglio, 2013 Sicuro che sulla prima ci sia la scritta avg sulla testa e non avr?? Cita Awards
ggpp The Top Inviato 12 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 12 Luglio, 2013 Quindi la Seconda potrebbe essere http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A611524#0 ? Si vede una parte tondeggiante ed ho supposto una G ma è troppo rovinata per dire con certezza se sia una R o meno Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA sulinus Inviato 12 Luglio, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #5 Inviato 12 Luglio, 2013 Lucius Verus AE As. L VERVS AVG ARMENIACVS, bare head right / TR P IIII IMP II COS II / ARMEN / S-C: Armenia seated left in attitude of mourning, left hand on head, shield & standard before, trophy behind. Cohen 9. Cita Awards
ggpp The Top Inviato 12 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 12 Luglio, 2013 Ci sono stato un po' a trovarla su acsearch e anche lì l'esemplare è abbastanza consunto. Il RIC (1364) la da C eppure ho faticato a trovarla. Riguardo all'altra, dietro la nuca sembra più un delta che una A ma la leggenda non si vede quindi non posso distinguere se è sciscia o costantinopoli o qualche altra Cita Awards
rick2 Inviato 12 Luglio, 2013 #7 Inviato 12 Luglio, 2013 (modificato) il busto della seconda mi sembra quello a testa nuda tipico di costanzo gallo questo ti restringerebbe il campo al 351-355 facile che sia un ftr allora scarica le liste di helvetica e vedi di vedere quelli con Delta o A in campo che ti dovrebbe aiutare certo che vedendo le tue monete mi sa che dovro` abdicare il titolo di duca del rottame :rofl: Modificato 12 Luglio, 2013 da rick2 Cita
ggpp The Top Inviato 12 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 12 Luglio, 2013 Beh, sarebbe un onore ereditare il titolo da te :D Tra il poco che c'era queste mi sembravano interessanti. Il Costanzo in mano è passabile, lo scanner ha imbruttito parecchio Vediamo se riesco a rendergli giustizia Cita Awards
Exergus Inviato 13 Luglio, 2013 #9 Inviato 13 Luglio, 2013 Ciao GG, prova a fare qualche scan migliore della moneta di Gallo, almeno falla vedere tutta... Cita
ggpp The Top Inviato 16 Luglio, 2013 Autore #10 Inviato 16 Luglio, 2013 (modificato) Ciao GG, prova a fare qualche scan migliore della moneta di Gallo, almeno falla vedere tutta... Scusa il ritardo, ho messo lo scanner alla massima definizione, è uscita una roba da 100 mega a foto... ho dovuto ridimensionare un pochino L'imbarcazione che avevo notato era dovuta ad un erronea posizione della moneta, mea culpa Modificato 16 Luglio, 2013 da ggpp The Top Cita Awards
Exergus Inviato 17 Luglio, 2013 #11 Inviato 17 Luglio, 2013 Adesso si vede che è un classico FTR "falling horseman" vedo solo che il cavaliere ha un elmo a punta ed è senza barba, difficile risalire alla zecca, non sono nemmeno sicuro che sia Gallo, potrebbe essere anche Giuliano II. Cita
ggpp The Top Inviato 17 Luglio, 2013 Autore #12 Inviato 17 Luglio, 2013 la A/ :Greek_Delta: dietro la capoccia non è d'aiuto? Cita Awards
Exergus Inviato 17 Luglio, 2013 #13 Inviato 17 Luglio, 2013 Sfogliando il RIC, con un carattere dietro il busto dovrebbe essere Gallo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..