palpi62 Inviato 14 Luglio, 2013 Supporter #1 Inviato 14 Luglio, 2013 Simpatico errore di conio in vendita, ma mi sembra un po carotto, 160 euro, non conosco questo mercato, ma vale qualche cosa ?? Grazie Cita
pietromoney Inviato 14 Luglio, 2013 #2 Inviato 14 Luglio, 2013 Dico la mia..... Non so se vale qualcosa, ma credo che anche tra collezionisti interessati a questo genere di errori/curiosità/varianti e varietà, il prezzo di 160,00 € sia effettivamente troppo alto. Io personalmente non ci spenderei piu di 5 - 10 € Cita
renato Inviato 14 Luglio, 2013 #3 Inviato 14 Luglio, 2013 ...diciamo che non c'è un prezzo giusto e uno sbagliato....ci sono collezionisti interessati anche a questo tipo di "errori/orrori" ...anche io ne ho qualche pezzo in collezione...se sono perfettamente conservati, lustro e così via..possono essere interessanti Cita
euenigma Inviato 14 Luglio, 2013 #4 Inviato 14 Luglio, 2013 anche io ho questo errore di conio, sarebbe più scivolo di conio. la mia e solo un piccolo particolare. Cita
Guest utente3487 Inviato 14 Luglio, 2013 #5 Inviato 14 Luglio, 2013 anche io ho questo errore di conio, sarebbe più scivolo di conio. la mia e solo un piccolo particolare. No, scusami, il tuo è un ottimo e genuino difetto di conio e dunque testimonianza valida dei sottili problemi del processo di coniazione. L'altro, molto più plateale, visto come poi controllavano le monete (su vassoi), è stato invece sottratto dagli scarti e poi portato clandestinamente fuori. Personalmente preferirei spendere di più per il primo difetto. Poi, de gustibus 2 Cita
renato Inviato 14 Luglio, 2013 #7 Inviato 14 Luglio, 2013 L'esemplare a data 1923, è una moneta che ha una leggera slittata di conio...ci può stare...nulla di anormale. Il primo esemplare postato, come ha sottolineato elledì, è uno scarto di conio, rubato da qualche dipendente disonesto, dallo stabilimento.... tipo questo Cita
maxxi Inviato 15 Luglio, 2013 #8 Inviato 15 Luglio, 2013 anche io ho questo errore di conio, sarebbe più scivolo di conio. la mia e solo un piccolo particolare. doppia battitura? Cita
someday564 Inviato 16 Luglio, 2013 #9 Inviato 16 Luglio, 2013 doppia battitura? Anche io ci cascavo sempre :rofl: c'è differenza rispetto alla ribattitura Cita
maxxi Inviato 16 Luglio, 2013 #10 Inviato 16 Luglio, 2013 Anche io ci cascavo sempre :rofl: c'è differenza rispetto alla ribattitura ok :) ma che differenza c'è? Cita
Nikko Inviato 16 Luglio, 2013 #11 Inviato 16 Luglio, 2013 Nella ribattitura il conio colpisce per una seconda volta un tondello già coniato. Nello scivolamento, invece, abbiamo un singolo colpo ma il conio che slitta leggermente lasciando una traccia. 2 Cita
Falaride Inviato 16 Luglio, 2013 #12 Inviato 16 Luglio, 2013 No, scusami, il tuo è un ottimo e genuino difetto di conio e dunque testimonianza valida dei sottili problemi del processo di coniazione. L'altro, molto più plateale, visto come poi controllavano le monete (su vassoi), è stato invece sottratto dagli scarti e poi portato clandestinamente fuori. Personalmente preferirei spendere di più per il primo difetto. Poi, de gustibus Buongiorno, il primo caso è artefatto? E' stato coniato apposta senza virola? O può essere coniato in quel modo anche per errore? Chiedo scusa per le troppe domande... Cita
euenigma Inviato 16 Luglio, 2013 #13 Inviato 16 Luglio, 2013 io chiamo questo errore di conio doppia scritta , o scivolo di conio Cita
Guest utente3487 Inviato 16 Luglio, 2013 #14 Inviato 16 Luglio, 2013 Buongiorno, il primo caso è artefatto? E' stato coniato apposta senza virola? O può essere coniato in quel modo anche per errore? Chiedo scusa per le troppe domande... Tutto è possibile, ma certamente non è uscito dalla zecca con le sue gambe. Cita
piergi00 Inviato 16 Luglio, 2013 #15 Inviato 16 Luglio, 2013 Io sono possibilista questo tipo di errore potrebbe non essere artefatto ed essere uscito cosi' dalla zecca Non sempre il controllo della qualita' era cosi' efficace.......... Cita
Falaride Inviato 16 Luglio, 2013 #16 Inviato 16 Luglio, 2013 Tutto è possibile, ma certamente non è uscito dalla zecca con le sue gambe. Grazie per la risposta.... Io sono possibilista questo tipo di errore potrebbe non essere artefatto ed essere uscito cosi' dalla zecca Non sempre il controllo della qualita' era cosi' efficace.......... Mi piacerebbe vedere il procedimento di coniazione, così da capire se alcuni errori potevano essere solo un caso, ma riguardo il controllo della qualità anch'io non penso che non sia uscito dalla zecca per puro caso... Cita
piergi00 Inviato 16 Luglio, 2013 #17 Inviato 16 Luglio, 2013 Vedendo le immagini fotografiche del controllo delle monete in zecca ,ho dei seri dubbi che tutte le monete con difetti e errori fossero individuate. Tenete conto che era un controllo a campione Cita
Guest utente3487 Inviato 16 Luglio, 2013 #18 Inviato 16 Luglio, 2013 Vedendo le immagini fotografiche del controllo delle monete in zecca ,ho dei seri dubbi che tutte le monete con difetti e errori fossero individuate. Tenete conto che era un controllo a campione Ti garantisco che era molto serio il controllo, con vassoi con spazi appositi...però non c'era il metaldetector :crazy: Cita
piergi00 Inviato 16 Luglio, 2013 #19 Inviato 16 Luglio, 2013 (modificato) Non mettoin dubbio la serietà dei controlli . Era comunque un controllo manuale ed essendo ripetitivo c'era sempre il rischio per l'addetto di incappare in qualche errore La certezza non è umana Visto che sai molto sulle operazioni di zecca , conosci i protocolli statici applicati in questi operazioni ? Sicuramente non venivano verificate tutte le monete ma solo dei campioni Modificato 16 Luglio, 2013 da piergi00 Cita
gallo83 Inviato 16 Luglio, 2013 #20 Inviato 16 Luglio, 2013 ma è impensabile che venissero controllate decine di milioni di monete...suvvia Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..