ggpp The Top Inviato 18 Luglio, 2013 #1 Inviato 18 Luglio, 2013 Anche stavolta mi scuso per le pessime scansioni, ma se voglio ottenere qualcosa di decente se ne vanno molto più dei 400kb a mia disposizione :( La prima, avevo pensato Giuliano II... allora al D/ leggo bene un IANUS PF AVG il tutto dopo la spezzatura sopra la capoccia. al R/ leggo, sempre dopo la spezzatura REI PUBLICAE, in esergo una P( o R) e una chiara parte superiore di T L'altra è una FTR, in esergo vedo AN--, al D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, la spezzatura al R/ FELTEMP-REPARATIO Cita Awards
teodato Inviato 18 Luglio, 2013 #2 Inviato 18 Luglio, 2013 (modificato) Per la prima se le due lettere sono RT potrebbe essere: Valentinian I DN VALENTINI-ANVS PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch RT Rome RIC IX Rome 17a, type vii r AE3 Modificato 18 Luglio, 2013 da teodato Cita
MIGLIOR RISPOSTA teodato Inviato 19 Luglio, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #3 Inviato 19 Luglio, 2013 (modificato) Per la seconda potrebbe essere: Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC FEL TEMP-REPARATIO clutching hair in braids, bearded ANAI Antioch Antioch 188 17-18 mm C3 Naturalmente potrebbe essere AN delta I Modificato 19 Luglio, 2013 da teodato Cita
ggpp The Top Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 19 Luglio, 2013 Ti ringrazio :good: Passami la domanda, però. Nella prima non si nota se si tratta di R o P... ci sono zecche con PT? Cita Awards
teodato Inviato 19 Luglio, 2013 #5 Inviato 19 Luglio, 2013 Scusa il ritardo con cui ti rispondo, no! non ci sono zecche per questa tipologia con PT (sarebbe Prima Ticinvm/Pavia) , non ci sono monete della Secvritas Reipvblicae di Ticinvm. 1 Cita
ggpp The Top Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 19 Luglio, 2013 Ritardo? Mi hai risposto dopo un quarto d'ora :good: (son'io che ti ho fatto aspettare 15 ore) e poi, anche se fosse non c'è problema: la numismatica è anche pazienza Cita Awards
rick2 Inviato 19 Luglio, 2013 #7 Inviato 19 Luglio, 2013 ticinum l han chiusa nel 320 o giu di li non arriva a battere monete per valente / valentiniano anche per me si vedon 2 lettere e dovrebbe essere roma controlla pero` anche graziano come spezzatura per la seconda concordo con teodato su antiochia , si vede bene AN Cita
ggpp The Top Inviato 19 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 19 Luglio, 2013 in mano, scrutando con attenzione (difatti ieri non l'ho notato) si nota LEN dall'altro lato, quindi dubbi non ce ne sono. Grazie del parere, Rick :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..