Tommy Nihilist Inviato 24 Luglio, 2013 #1 Inviato 24 Luglio, 2013 questo è piu' piccolo; 13mm pressappoco Cita
profausto Inviato 24 Luglio, 2013 #2 Inviato 24 Luglio, 2013 @@Tommy Nihilist Per favore !! . se chiedi identificazioni di monete antiche romane e greche, devi postarle qui........ http://www.lamoneta.it/forum/70-richiesta-identificazionevalutazioneautenticita-solo-antiche/ Cita
Tommy Nihilist Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2013 scusami tanto!! non sono molto pratico come avrai gia' notato.... ora pubblichero' nella sezione giusta :S scusa di nuovo Cita
Exergus Inviato 24 Luglio, 2013 #4 Inviato 24 Luglio, 2013 Moneta molto interessante :good: A mio avviso si tratta di una SPES ROMANORVM, attribuibile a Magno Massimo o Flavio Vittore, dalle foto non riesco a distinguere. Non interpreto bene l'esergo, ma dalla spezzatura della legenda al verso restringerei il campo alle zecche di Arelate, Aquileia e Roma. Servono foto migliori per tentare un'identificazione più precisa. Cita
profausto Inviato 24 Luglio, 2013 #5 Inviato 24 Luglio, 2013 (modificato) concordo in toto con Exergus... La mia impressione è che si tratta di Magnus Maximus per Arles - .....in quanto mi pare di interpretare la legenda al D/ come : DNMAGMAXI - MUSPFAVG.... al R/ SPES - RO - MANORVM Modificato 24 Luglio, 2013 da profausto Cita
Exergus Inviato 24 Luglio, 2013 #6 Inviato 24 Luglio, 2013 Ciao Prof :) anche per me la prima impressione è che possa essere Magno Massimo, e la spezzatura-MVSPFAVG è solo per Arelate, forse Tommy Nihilist con la moneta in mano può confermarlo. Da quanto ho detto prima escluderei con certezza anche la zecca di Roma che in esergo presenta due soli caratteri, rimangono quindi solo Arles ed Aquileia. Allego un collage dal RIC IX: Cita
profausto Inviato 24 Luglio, 2013 #7 Inviato 24 Luglio, 2013 (modificato) Ciao Exergus .... mi pare pero' che per AQ la spezzatura al D/ sia DNMAGMA - XIMUSPFAVG...... ( lo scrivo con cautela in quanto non ho documentazione con me) comunque attendiamo... Modificato 24 Luglio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 24 Luglio, 2013 #8 Inviato 24 Luglio, 2013 Scusa.... :lazy: .. mi sono accorto ora che hai postato i riferimenti..... :whome: Cita
Tommy Nihilist Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #9 Inviato 24 Luglio, 2013 porca pupattola non si legge un cavolo qui....è rovinatissima e moooolto piccola!! non credo di riuscire a vedere molto nemmeno se avessi una lente!! vi sono comunque grato per avermi indirizzato su qualcosa! Cita
Exergus Inviato 24 Luglio, 2013 #10 Inviato 24 Luglio, 2013 Nemmeno quanti caratteri sono? A me sembrano 8, -MVSPFAVG, -TORPFAVG. Potrebbe essere interessante sapere con certezza cos'è, perchè è una moneta con un discreto valore. http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A62053#0 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..