Kelevra75 Inviato 25 Luglio, 2013 #1 Inviato 25 Luglio, 2013 (modificato) Altro ritrovamento. Sono delle micromonete in oro 8 carati (o almeno così c'è scritto nei blister che le contengono. Il loro diametro è di 1 cm ed il loro peso non lo conosco con certezza ma penso sui 0.3/0.5 grammi. Ne ho trovate di diversi stati ma non tutte hanno un valore scritto, ce ne sono spagnole,messicane,italiane, tedesche ecc. Secondo me non sono monete coniate per la circolazione o similaria, sembrano più monete commemorative per qualcosa. Il loro spessore è irrisorio, penso un millimetro un millimetro e mezzo massimo. Ho provato a cercarne ma non ne trovo, qualcuno sa cosa siano e se sono rare? Modificato 25 Luglio, 2013 da Kelevra75 Cita
Kelevra75 Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #2 Inviato 25 Luglio, 2013 Spero possiate allargare l'immagine e vederla meglio. Ho provato in mille modi a fotografarle meglio ma non riesco Cita
profausto Inviato 25 Luglio, 2013 #3 Inviato 25 Luglio, 2013 Non si vedono chiaramente, ma non mi sembrano brutte.,Certamente non hanno valore numismatico, sono oggetti che riproducono monete mondiali e se dici che sono di oro 8 Kt , valgono per l'oro che contengono cioè il 333 su 1000 di oro fino . Cita
Kelevra75 Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 25 Luglio, 2013 Quindi nessuna edizione particolare o celebrazione di evento che possa far salire il loro valore se non quello del materiale stesso giusto? Cita
Paolino67 Inviato 25 Luglio, 2013 #5 Inviato 25 Luglio, 2013 Sono sostanzialmente micropatacche, ossia riproduzioni in formato mini di famose monete in oro di tutto il mondo, se cerchi su ebay ne è pieno. Valore numismatico non ne hanno, e anche di oro c'è poco o nulla, 8 carati significa il 33%, in pratica hanno solo una doratura superficiale. Anche volendo fare il conto del fino presente nelle monetine possiamo calcolare un mezzo grammo (peso tutto da verificare) al 33% che significa 0,16 grammi, a 32 Euro/grammo fanno circa 5 Euro. E' più o meno il prezzo a cui le vendono su ebay e misteriosamente a volte qualcuno le compra pure, probabilmente perchè convinto che di oro ce ne sia di più; la realtà è che se vai a un banco metalli con questo materiale probabilmente non te lo comprano nemmeno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..