tolbio Inviato 28 Luglio, 2013 #1 Inviato 28 Luglio, 2013 Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho un amico in India al quale le hanno proposto l'acquisto di 5 monete romane, io sono qui per chiedervi che monete sono e che valore hanno, in modo tale da poter fare una proposta onesta. Scusatemi ma non capisco niente di monete romane e vorrei poterlo aiutare. Mille grazie a chiunque mi potrà dare una mano. Cita
profausto Inviato 28 Luglio, 2013 #2 Inviato 28 Luglio, 2013 A me non danno una buona impressione...... ad es la prima corrisponde ad un Aureus di Settimio Severo come questo RIC 295, Aureus Septimius Severus AV Aureus. 201-202 AD. SEVERVS PIVS AVG, laureate head right / VICT PART MAX, Victory advancing left, holding wreath & palm. Cohen 743. Text 1 Cita
profausto Inviato 28 Luglio, 2013 #3 Inviato 28 Luglio, 2013 dovresti mettere anche il peso e il diametro Cita
profausto Inviato 28 Luglio, 2013 #4 Inviato 28 Luglio, 2013 la seconda IC 227, AureusSear5 6744 Caracalla AV Aureus. Struck 210-213 AD. ANTONINVS PIVS AVG BRIT, laureate head right / PROVIDENTIAE DEORVM, Providentia standing left, holding wand over globe and sceptre. Cohen 528. Caracalla / providentiae Deorum Cita
profausto Inviato 28 Luglio, 2013 #5 Inviato 28 Luglio, 2013 Idem per HADRIANUS / Concord - per NERO / Salus e per Cesare Augusto attendiamo peso e diametro Cita
tolbio Inviato 28 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 28 Luglio, 2013 Grazie Prof. In pratica pensi in attesa di peso e diametro(me li faro mandare il prima possibile) che possano essere false? O sono solo molto mal conservate quindi il loro valore è solo nel suo reale peso d'oro? Cosa mi consigli di dire al mio amico di pesarle e comprarle a peso d'oro? Grazie comunque Cita
profausto Inviato 28 Luglio, 2013 #7 Inviato 28 Luglio, 2013 Grazie Prof. In pratica pensi in attesa di peso e diametro(me li faro mandare il prima possibile) che possano essere false? O sono solo molto mal conservate quindi il loro valore è solo nel suo reale peso d'oro? Cosa mi consigli di dire al mio amico di pesarle e comprarle a peso d'oro? Grazie comunque Dubito anche che sono d'oro......... :whome: ..... ma certamente se lo puoi verificare, l'acquisto per il solo valore del metallo non sarebbe certamente.un "pacco" Cita
tolbio Inviato 28 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 28 Luglio, 2013 Ok allora aspettiamo il peso e diametro per una più corretta identificazione. Grazie ancora Cita
Exergus Inviato 28 Luglio, 2013 #9 Inviato 28 Luglio, 2013 A me sembrano tutte patacche, più o meno malfatte, quella di Caracalla è scandalosa... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..