miroita Inviato 6 Agosto, 2013 #1 Inviato 6 Agosto, 2013 (modificato) Leone X (al secolo Giovanni de' Medici, 9 marzo 1513 - 1 dicembre 1521) Ducato Papale D/ ..LEO.PAPA._.DECIMVS.. /stemma semiovale e gigliato sormontato da chiavi decussate con cordone e da tiara D/(da destra) PETRV'__PAVLVS / S. Pietro a destra con chiavi nella d. e libro nella s.; S. Paolo a s. con spada eretta e libro. I Santi nimbati, in piedi, di fronte il primo, rivolto a d. il secondo. In basso tra le figure il segno di zecca. In Esergo : MAR Peso gr. 3,38 - diametro mm. 23,34 Zecca di Ancona - Zecchiere Paolo Sinibaldi CNI 11 - Muntoni 58 Rarità : R3 Esistono varianti di questa moneta con in Esergo : MARC ed in legenda al R/(dal b. a s.) S PAVLVS _S_ PETRVS (CNI 13-14-15-16 Muntoni 60) - Rarità R3 Esiste inoltre una versione di questa moneta con S. Pietro posizionato a s. e S. Paolo a d. in Esergo MARC (CNI 12 - Muntoni 61) al momento considerato unico esemplare conosciuto e collocato nella ex collezione Reale di Vittorio Emanuele III. Leone X è il papa sotto il cui Regno la zecca di Ancona ha emesso il maggior numero di monete d'oro. Modificato 6 Agosto, 2013 da miroita 2 Cita
simone 91 Inviato 6 Agosto, 2013 #2 Inviato 6 Agosto, 2013 Ciao, Caspita!!!! E' spettacolare !!! Fa parte della Sua collezione ? Cita
scacchi Inviato 6 Agosto, 2013 #3 Inviato 6 Agosto, 2013 BELLA Miro manca qualche S ho mi sbaglio? Cita Awards
miroita Inviato 6 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 6 Agosto, 2013 (modificato) Ciao, Caspita!!!! E' spettacolare !!! Fa parte della Sua collezione ? Non è proprio spettacolare, ma è parte della mia collezione. Grazie comunque per l'apprezzamento. E' pur sempre una moneta che non si vede tutti i giorni. E merita di essere vista. Anche in asta è difficile trovarla. BELLA Miro manca qualche S ho mi sbaglio? No, No! Questa è proprio così! Senza le "S" . Ed è anche censita sia in CNI, Muntoni e Berman. Non è quel picciolo di Recanati di recente memoria! :blum: Modificato 6 Agosto, 2013 da miroita Cita
Faletro78 Inviato 6 Agosto, 2013 #5 Inviato 6 Agosto, 2013 averne di aurei papali R3 cosi' in collezione ! bella moneta, l'oro papale del rinascimento in mano deve davvero emozionare, saluti. Cita
picchio Inviato 10 Agosto, 2013 #6 Inviato 10 Agosto, 2013 (modificato) provo a rimodernare la magnifica moneta togliendo la dominante Modificato 10 Agosto, 2013 da picchio Cita
BiondoFlavio82 Inviato 10 Agosto, 2013 #8 Inviato 10 Agosto, 2013 provo a rimodernare la magnifica moneta togliendo la dominante posso chiederLe, cortesemente, come ha fatto a eseguire questa operazione? Cita
picchio Inviato 26 Agosto, 2013 #9 Inviato 26 Agosto, 2013 Scusi, leggo solo ora. Ho un programma che mi permette di correggere le dominati di colore, poi vado a gusto mio. L'oro è tendente al rossiccio e non certo al verde. La fotografia era sottoesposta e quindi l'ho schiarita e dato un po di colore. 1 Cita
lollone Inviato 28 Agosto, 2013 #10 Inviato 28 Agosto, 2013 Complimenti Miro!!!! Super acquisizione. lò Cita
pistacoppi Inviato 28 Agosto, 2013 #11 Inviato 28 Agosto, 2013 Bellissima Miro... Non si può dire altro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..