InfoWeapon Inviato 6 Agosto, 2013 #1 Inviato 6 Agosto, 2013 Buongiorno, sono nuovo su questo sito e, siccome non me ne intendo molto vorrei chiedere a voi esperti, almeno l'annata e sotto quale imperatore è stata coniata la moneta, della quale riporterò i dettagli sotto, grazie in anticipo :) DIAMETRO: 1,5 cm PESO: Circa 10 grammi, mi scuso per l'imprecisione ma purtroppo sono sprovvisto di attrezzi professionali. MATERIALE: Presuppongo o ferro o piombo, giudicate voi Cita
bavastro Inviato 6 Agosto, 2013 #2 Inviato 6 Agosto, 2013 (modificato) benvenuto nel forum la moneta somiglia alla seconda di questo link http://www.acsearch.info/search.html?search=secund&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#1 io però non sono esperto... Modificato 6 Agosto, 2013 da bavastro Cita Awards
Exergus Inviato 6 Agosto, 2013 #3 Inviato 6 Agosto, 2013 Ciao, benvenuto nel Forum. La tipologia è quella indicata da Bavastro: una SECVRITAS REI PVBLICE, zecca di Roma seconda officina, attribuibile a Valentiniano I, Valente o Graziano. Servirebbe una foto più grande del dritto, questa è minuscola, non riesco proprio a leggere... Exergus :) Cita
InfoWeapon Inviato 6 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 6 Agosto, 2013 E' lei, grazie mille veramente! Grazie Cita
Exergus Inviato 6 Agosto, 2013 #5 Inviato 6 Agosto, 2013 E' lei, grazie mille veramente! Grazie Quale scusa... l'imperatore è Valente? Cita
InfoWeapon Inviato 6 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 6 Agosto, 2013 Si è valente. Grazie mille a tutti voi, siete fantastici :) Cita
Exergus Inviato 6 Agosto, 2013 #7 Inviato 6 Agosto, 2013 Si è valente. Grazie mille a tutti voi, siete fantastici :) Sarà... a me sembra che la parte dx della legenda sia composta da 7/8 caratteri, compatibile con Valentiniano DNVALENTINI - ANVSPFAVG o Graziano DNGRATIA - NVSPFAVG. Per Valente sono solo 6: DNVALEN - SPFAVG. Comunque la moneta in mano ce l'hai tu... Cita
Exergus Inviato 7 Agosto, 2013 #8 Inviato 7 Agosto, 2013 Le foto sono di due monete diverse, il dritto è di Costanzo II, il verso appartiene a Valentiniano e famiglia, come già detto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..