Sargantana Inviato 9 Agosto, 2013 #1 Inviato 9 Agosto, 2013 Ho bisogno di aiuto. Vi dico cosa ho capito (o meglio cosa penso di aver capito) di questa moneta molto rovinata che però ha ancora un bel peso e un bel diametro 18,5 mm. Constantinus II Imperatore 337 - 340 d.C. d: COSTAN-TINUS AVGr: DN CONSTANTINI MAX AVG In campo centrale: VOT XX In esergo prima dico quello che mi pare di scorgere: TS --. Poi vi dico quello che secondo me potrebbe essere: SISCPSForse Thessalonica o Siscia ... Grazie! Cita
sulinus Inviato 9 Agosto, 2013 #2 Inviato 9 Agosto, 2013 Ciao,non ho capito che aiuto hai bisogno.. visto che hai classificato la moneta Cita Awards
teodato Inviato 9 Agosto, 2013 #3 Inviato 9 Agosto, 2013 Se nel cerchietto della corona d'alloro c'é una stella potrebbe essere: Constantine I CONSTAN-TINVS AVG L DN CONSTANTINI MAX AVG VOT XX star in badge at top of wreath TS gamma VI Thessalonica RIC VII Thessalonica 117 c3 1 Cita
Sargantana Inviato 9 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 9 Agosto, 2013 Ciao,non ho capito che aiuto hai bisogno.. visto che hai classificato la moneta Ti ringrazio ma dire che ho classificato :pleasantry: qualcosa è una parola grossa. :blum: (Non so neanche usare il ric.) @teodato: stelle non mi pare di vederne... però grazie al tuo aiuto sono risalito a questa, potrebbe essere? d: Testa con alloro, busto solo a destra r: Vot XX in due linee all'interno corona esergo: gamma SIS raggiera RIC VIII Siscia 180, C2 Cita
Sargantana Inviato 9 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 9 Agosto, 2013 (modificato) star in badge at top of wreath Alt! Fermi tutti, "nel distintivo in cima alla corona" ... ... non in campo aperto, si che c'è una stella! Comunque avrei giurato che dopo la T e la S in esergo ci fosse una Epsilon. Quindi: TSEpsilonVI ; Thessalonica RIC VII 117 c2 Ma in questo caso sarebbe: Constantino I, 307-337d.C., Thessalonica, Officinia 5; potrebbe essere corretto? Modificato 9 Agosto, 2013 da Sargantana Cita
teodato Inviato 10 Agosto, 2013 #6 Inviato 10 Agosto, 2013 (modificato) Salve Sargantana, dalla fotografia che hai allegato io non riesco a vedere la Epsilon ma tu avendo in mano la moneta a luce radente puoi sicuramente vedere meglio. La classificazione del RIC che hai dato é corretta e sarebbe la stessa per : TSAVI, TS gamma VI, TS epsilon VI, le prime due hanno rarità C2 l'ultima C3 Modificato 10 Agosto, 2013 da teodato Cita
Sargantana Inviato 10 Agosto, 2013 Autore #7 Inviato 10 Agosto, 2013 Grazie teodato dopo un più approfondito esame deciderò se assegnarli una gamma o una epsilon. Ringrazio e saluto. ^_^ Cita
Exergus Inviato 10 Agosto, 2013 #8 Inviato 10 Agosto, 2013 Dalla foto mi sembra una gamma, ma tu sicuramente vedi meglio di noi. Ciao, Exergus :) Cita
Sargantana Inviato 10 Agosto, 2013 Autore #9 Inviato 10 Agosto, 2013 Mi sa che è una gamma. L'aveva beccata teodato al primo colpo. Che occhio che avete ragazzi! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..