donina605 Inviato 13 Agosto, 2013 #1 Inviato 13 Agosto, 2013 Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a scoprire cosa sia esattamente questo oggetto che non sembra essere una moneta ne una medaglia... eccola.... Cita
karnescim Inviato 13 Agosto, 2013 #3 Inviato 13 Agosto, 2013 si potrebbero conoscere le misure e il peso dell'oggetto? Cita
donina605 Inviato 13 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 13 Agosto, 2013 si potrebbero conoscere le misure e il peso dell'oggetto? si certo ha un diametro di 22 mm, pesa circa 9g Cita
corzanopietro Inviato 14 Agosto, 2013 #5 Inviato 14 Agosto, 2013 (modificato) buongiorno Donina non è una medaglia è una moneta e dovrebbe essere questa. da GREEK Coin Types and Their identification. Pag. 142 n. 2710 Apulia-- Città di Venusia . 268-217 a.C. quadrante, Ae diam. 23 mm. il peso non lo porta vedi anche Garrucci pag.115--tav. XCIV n. 13. D/ testa velata di Hera, alla nuca la nota del quadrante, sotto il mento VE R/tre lune falcate, con dentro un astrro ciascuna, aggruppata dalla parte convessa,un punto al centro. ciao Pietro Modificato 14 Agosto, 2013 da corzanopietro 2 Cita
giuliodeflorio Inviato 14 Agosto, 2013 #6 Inviato 14 Agosto, 2013 Elementare, Watson!! Io non c'ero arrivato. Questo è il link ad un quadrante della tipologia segnalata: http://museumvictoria.com.au/collections/items/71157/coin-quadrans-venusia-apulia-italy-circa-200-bc Giulio De Florio buongiorno Donina non è una medaglia è una moneta e dovrebbe essere questa. Apulia VENUSIA.jpg da GREEK Coin Types and Their identification. Pag. 142 n. 2710 Apulia-- Città di Venusia . 268-217 a.C. quadrante, Ae diam. 23 mm. il peso non lo porta vedi anche Garrucci pag.115--tav. XCIV n. 13. D/ testa velata di Hera, alla nuca la nota del quadrante, sotto il mento VE R/tre lune falcate, con dentro un astrro ciascuna, aggruppata dalla parte convessa,un punto al centro. ciao Pietro Cita
corzanopietro Inviato 14 Agosto, 2013 #7 Inviato 14 Agosto, 2013 Elementare, Watson!! Io non c'ero arrivato. Questo è il link ad un quadrante della tipologia segnalata: http://museumvictoria.com.au/collections/items/71157/coin-quadrans-venusia-apulia-italy-circa-200-bc Giulio De Florio caro Giulio ti ringrazio per l'accostamento a Watson. Pietro Cita
giuliodeflorio Inviato 14 Agosto, 2013 #8 Inviato 14 Agosto, 2013 (modificato) Come dicono nella capitale ".... quanno ce vo, ce vo". Bye. Giulio caro Giulio ti ringrazio per l'accostamento a Watson. Pietro Modificato 14 Agosto, 2013 da giuliodeflorio Cita
giuliodeflorio Inviato 14 Agosto, 2013 #9 Inviato 14 Agosto, 2013 Come dicono nella capitale ".... quanno ce vo, ce vo". Bye. Giulio Ripensandoci, forse c'è stato un malinteso con "corzanopietro". I personaggi dello scrittore Arthur Conan Doyle erano due, l'investigatore Sherlock Holmes e il suo amico e assistente Watson. Holmes, risolto il giallo, spiega al suo amico che la chiave della soluzione era in fondo elementare. E dunque nel caso di che trattasi, mutatis mutandis, il Watson del giallo sarei io e non il bravo "corzanopietro" che ha individuato la soluzione. Cita
corzanopietro Inviato 15 Agosto, 2013 #10 Inviato 15 Agosto, 2013 (modificato) Ripensandoci, forse c'è stato un malinteso con "corzanopietro". I personaggi dello scrittore Arthur Conan Doyle erano due, l'investigatore Sherlock Holmes e il suo amico e assistente Watson. Holmes, risolto il giallo, spiega al suo amico che la chiave della soluzione era in fondo elementare. E dunque nel caso di che trattasi, mutatis mutandis, il Watson del giallo sarei io e non il bravo "corzanopietro" che ha individuato la soluzione. ho pensato che tu ti ritenessi Holms ed io Watson.....Watson è sempre di validissimo aiuto per la soluzione dei gialli di Holms. dormi tranquillo va bene anche cosi Watson è un personaggio positivo; e, l'essere è più importante dell'apparire. alla prossima Pietro Modificato 15 Agosto, 2013 da corzanopietro Cita
giuliodeflorio Inviato 4 Settembre, 2013 #11 Inviato 4 Settembre, 2013 Qualche approfondimento in più: Venusia, Hera, falci di luna e stellehttp://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b040/b040.html Giulio De Florio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..