roccanera76 Inviato 15 Agosto, 2013 #1 Inviato 15 Agosto, 2013 ho acquistato per euro 2 questa moneta in un banchetto di antiquariato sapete identificarla grazie Cita
roccanera76 Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 15 Agosto, 2013 ho provato a cercare in internet ma non trovo nulla sai dirmi la data (circa) in cui venivano prodotte e se ha un valore numismatico Cita
borgia Inviato 16 Agosto, 2013 #4 Inviato 16 Agosto, 2013 Ha un foro e le condizioni sono pessime.......dubito che abbia un valore molto alto, ma 2 euro gli vale :) borgia. Cita
duesicilie Inviato 16 Agosto, 2013 #5 Inviato 16 Agosto, 2013 Anddo a luime di naso come si suol dire e a memoria, trattasi di una moneta dell'impero romano bizantino d'oriente, comunemente chiamata trachy in biglione cioè con lega contenente meno del 50% di argento avente la carfatteristica di essere concava, dove apparivano i regnanti e convessa dove era rappresentato il Cristo Pantocratore oppure la Madonna o altro, coniata in genere nel XI-XII secolo soprattutto dalla dinastia dei Comneni 1 Cita
Follis Anonimo Inviato 17 Agosto, 2013 #6 Inviato 17 Agosto, 2013 (modificato) E' un trachy in biglione di Isacco II, zecca di Costantinopoli (Sear 2003). E' una moneta molto molto comune anche se questa mi pare una variante meno consueta: sotto il braccio destro del sovrano intravedo una stella. Per un confronto: http://wildwinds.com/coins/byz/isaac_II/sb2003.jpg Modificato 17 Agosto, 2013 da Follis Anonimo 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..