BlueVigian Inviato 16 Agosto, 2013 #1 Inviato 16 Agosto, 2013 (modificato) Salve, vorrei sapere che moneta è questa, se è falsa o autentica e quanto può valere. Sul bordo ci sono 3 scritte FERT e pesa 23gr circa Probabilmente è argento ed il diametro è di circa 3,6cm Modificato 16 Agosto, 2013 da BlueVigian Cita
karnescim Inviato 16 Agosto, 2013 #2 Inviato 16 Agosto, 2013 non vale nulla, è una riproduzione, già la scritta FERT sul bordo lo denuncia, tale scritta era apposta solo sulle monete Savoia Cita
BlueVigian Inviato 16 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 16 Agosto, 2013 non vale nulla, è una riproduzione, già la scritta FERT sul bordo lo denuncia, tale scritta era apposta solo sulle monete Savoia Perchè, se non vale nulla su ebay ( 181195481884 ) una simile viene venduta a 99 euro? E' una fregatura? Cosa significa esattamente la scritta FERT? Se non vale nulla la si può vendere a peso come argento giusto? Cita
karnescim Inviato 16 Agosto, 2013 #4 Inviato 16 Agosto, 2013 Perchè, se non vale nulla su ebay ( 181195481884 ) una simile viene venduta a 99 euro? E' una fregatura? Cosa significa esattamente la scritta FERT? Se non vale nulla la si può vendere a peso come argento giusto? mha...sulla baia passa di tutto e non tutto è materiale affidabile, poi ogni moneta và vista, non ho aperto il tuo link perchè tanto il ragionamento non cambia, se fosse autentica io penso sarebbe molto più cara di 99 euro una moneta di PROVA del 1927, sul significato della scritta FERT si è ampiamente dibattuto e io non saprei a chi dare ragione ma non credo vi siano certezze,di certo è un motto di casa Savoia presente sulle sue monete e in altre cose da molto tempo, le monete NON savoia che lo riportano sono chiaramente false, ve ne sono anche di Maria Luigia con questa scritta sul taglio e sono egualmente false, di argento in quella moneta non credo che ve ne sia, se vuoi falla pure controllare da un gioielliere, comunque non ti crucciare troppo, molti sono stati fregati da questi falsi pacchiani da mercatino, pure io ne presi uno agli inizi...e non solo quello mettiti il cuore in pace e persevera saluti e benvenuto Cita
petronius arbiter Inviato 16 Agosto, 2013 #5 Inviato 16 Agosto, 2013 Perchè, se non vale nulla su ebay ( 181195481884 ) una simile viene venduta a 99 euro? E' una fregatura? Sì, è una fregatura, del resto se fosse autentica varrebbe ben più di 99 euro ;) Cosa significa esattamente la scritta FERT? Di sicuro non si sa, si fanno diverse ipotesi http://www.lamonetapedia.it/index.php/FERT Se non vale nulla la si può vendere a peso come argento giusto? Sì, se è davvero argento. petronius oo) Cita
Saturno Inviato 17 Agosto, 2013 #6 Inviato 17 Agosto, 2013 Salve, vorrei sapere che moneta è questa, se è falsa o autentica e quanto può valere. Sul bordo ci sono 3 scritte FERT e pesa 23gr circa Probabilmente è argento ed il diametro è di circa 3,6cm Si tratta di una moneta falsa, tipica di bancarelle di mercatino, non è argento; quella autentica è molto rara e pesa 25 grammi di argento 900, inoltre reca sul contorno il motto "Audere semper" e non FERT , che è tipico delle monete di casa Savoia e poi italiane (una interpretazione è questa : Foedere Et Religione Tenemur =la pace e la religione ci tengono uniti). Anche io ne ho una uguale, regalatami da un bancarellaro da cui ho fatto acquisti.... Cita
deti Inviato 31 Agosto, 2013 #7 Inviato 31 Agosto, 2013 Si, le bancarelle sono pieni di queste monete da 23 gr. Ma la vera moneta essiste o no ?? In tutti questi anni non ho mai vista una, ne anche di foto. Cita
petronius arbiter Inviato 31 Agosto, 2013 #8 Inviato 31 Agosto, 2013 Ma la vera moneta essiste o no ?? In tutti questi anni non ho mai vista una, ne anche di foto. Certo che esiste http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3019&lotIdNo=21566 petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..