ClaudioLucca Inviato 17 Agosto, 2013 #1 Inviato 17 Agosto, 2013 Buonasera, sono nuovo utente e non ci capisco molto di monete :) Qualche tempo fa uno zio mi ha regalato questa moneta definendola autentica, ho provato a confrontarla con quelle presenti sul web ma a me sembra si differenzi per diversi particolari. Qualcuno sa se ne esistono diverse varianti? Il diametro max è di circa 23 mm. Grazie mille. Cita
AlfaOmega Inviato 17 Agosto, 2013 #2 Inviato 17 Agosto, 2013 aspetta altri a me sembra buona è questa: http://wildwinds.com/coins/sear5/s8934.html#RIC_0035b Cita
ClaudioLucca Inviato 17 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 17 Agosto, 2013 Grazie Mille, quale potrebbe essere il valore di una moneta così? Adesso, già che ci siamo posto le foto anche di questa moneta. Apparteneva a mia nonna e lei ha sempre sostenuto che fosse autentica. Grazie mille ancora. Claudio Cita
Faletro78 Inviato 17 Agosto, 2013 #4 Inviato 17 Agosto, 2013 ciao. la prima moneta e' 1 antoniniano romano dell'imperatore Filippo l' arabo della meta' circa del III secolo d.c. anch'io ritengo che sia autentica e come valore commerciale non la considererei per piu' di qualche decina di euro anche se il suo fascino numismatico e la sua importanza storica ne fanno una moneta degna di essere collezionata e conservata. sulla seconda moneta postata invece non mi pronuncio, saluti. Cita
corzanopietro Inviato 18 Agosto, 2013 #5 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) buongiorno la seconda dovrebbe essere una moneta di ATENE di questa tipologia di monete Atene ne ha coniate parecchie: vedi WILDWILDS ATENE e ne vedrai di varie la differenza stà in piccoli particolari del rovescio, nelle scritte e nel peso e nel diametro ( dramma , tetradramma ?) per quanto ne sò io di questa moneta sono apparse molte imitazioni in circolazione sapientemente invecchiate. sarebbe interessante leggere la scritta che riporta la tua moneta, il peso ed il diametro per poter avere certezze sulla autenticità. Pietro PS: ho avuto difficoltà a caricare le scansioni e ho cosi ripiegato su due immagini. Modificato 18 Agosto, 2013 da corzanopietro Cita
corzanopietro Inviato 18 Agosto, 2013 #6 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) altre immagini Pietro come vedi sono simili ma non identiche e di vari periodi, le scritte sono diverse. Modificato 18 Agosto, 2013 da corzanopietro Cita
corzanopietro Inviato 18 Agosto, 2013 #7 Inviato 18 Agosto, 2013 (modificato) errato Modificato 18 Agosto, 2013 da corzanopietro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..