Pierpaopiras65 Inviato 21 Agosto, 2013 #1 Inviato 21 Agosto, 2013 Carissimi tutti, innanzitutto grazie in anticipo per la vostra attenzione. Mi chiamo Pier Paolo, da Pescara e sono un neofita del collezionismo di monete. Volevo avere un vostro parere su questo peso monetale (almeno così mi pare) che recentemente ho acquistato. Il peso è 27.77 grammi con un diametro di 28.5 mm e spessore di 4 mm. il materiale presunto non so, forse bronzo. sul rovescio è riportata la scritta "Tallero di convenzione" e il dritto è liscio senza alcuna scritto o simbolo. Ho diversi altri pesi monetali che sono simili per tipologia ma differentissimi per peso e dimensioni. inoltre se possibile, vorrei avere dei link utili/bibliografie sui pesi monetali. in allegato le foto del dritto e rovescio della moneta. ancora mille grazie e a presto ciao PP 1 Cita
profausto Inviato 21 Agosto, 2013 #2 Inviato 21 Agosto, 2013 Sposto la richiesta nella sezione EXONUMIA dove troverà piu' visibilità per la tipologia Cita
ambidestro Inviato 22 Agosto, 2013 #3 Inviato 22 Agosto, 2013 generalmente i pesi monetali sono in ottone,il marchio che vedi in basso SG in monogramma è la sigla dell'incisore Giuseppe Salwirck. Il peso serviva a pesare il Tallero in argento coniato da Francesco I 1815-1835 a Ferdinando I 1835-1848 Cita
Pierpaopiras65 Inviato 22 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 22 Agosto, 2013 Carissimi tutti, innanzitutto grazie in anticipo per la vostra attenzione. Mi chiamo Pier Paolo, da Pescara e sono un neofita del collezionismo di monete. Volevo avere un vostro parere su questo peso monetale (almeno così mi pare) che recentemente ho acquistato. Il peso è 27.77 grammi con un diametro di 28.5 mm e spessore di 4 mm. il materiale presunto non so, forse bronzo. sul rovescio è riportata la scritta "Tallero di convenzione" e il dritto è liscio senza alcuna scritto o simbolo. Ho diversi altri pesi monetali che sono simili per tipologia ma differentissimi per peso e dimensioni. inoltre se possibile, vorrei avere dei link utili/bibliografie sui pesi monetali. in allegato le foto del dritto e rovescio della moneta. ancora mille grazie e a presto ciao PPP1000059 comp.jpgP1000061 comp.jpg mille grazie a tutti per l'attenzione e cortesia. buona giornata Cita
Pierpaopiras65 Inviato 22 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2013 Sposto la richiesta nella sezione EXONUMIA dove troverà piu' visibilità per la tipologia mille grazie..... buona giornata saluti ciao PP Cita
Pierpaopiras65 Inviato 22 Agosto, 2013 Autore #6 Inviato 22 Agosto, 2013 generalmente i pesi monetali sono in ottone,il marchio che vedi in basso SG in monogramma è la sigla dell'incisore Giuseppe Salwirck. Il peso serviva a pesare il Tallero in argento coniato da Francesco I 1815-1835 a Ferdinando I 1835-1848 perfetto e mille grazie. cordiali saluti ciao PP Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..