Pierpaopiras65 Inviato 21 Agosto, 2013 #1 Inviato 21 Agosto, 2013 Carissimi tutti, innanzitutto grazie in anticipo per la vostra attenzione. Mi chiamo Pier Paolo, da Pescara e sono un neofita del collezionismo di monete. Volevo avere un vostro parere su questo peso monetale (almeno così mi pare) che recentemente ho acquistato. Il peso è 27.77 grammi con un diametro di 28.5 mm e spessore di 4 mm. il materiale presunto non so, forse bronzo. sul rovescio è riportata la scritta "Tallero di convenzione" e il dritto è liscio senza alcuna scritto o simbolo. Ho diversi altri pesi monetali che sono simili per tipologia ma differentissimi per peso e dimensioni. inoltre se possibile, vorrei avere dei link utili/bibliografie sui pesi monetali. in allegato le foto del dritto e rovescio della moneta. ancora mille grazie e a presto ciao PP 1 Cita
profausto Inviato 21 Agosto, 2013 #2 Inviato 21 Agosto, 2013 Sposto la richiesta nella sezione EXONUMIA dove troverà piu' visibilità per la tipologia Cita
ambidestro Inviato 22 Agosto, 2013 #3 Inviato 22 Agosto, 2013 generalmente i pesi monetali sono in ottone,il marchio che vedi in basso SG in monogramma è la sigla dell'incisore Giuseppe Salwirck. Il peso serviva a pesare il Tallero in argento coniato da Francesco I 1815-1835 a Ferdinando I 1835-1848 Cita