Mariella Marta Inviato 21 Agosto, 2013 #1 Inviato 21 Agosto, 2013 Gentilissimi, volevo approfittare della cortesia di qualcuno esperto per mostrarvi quella che io penso trattarsi di una moneta,reperita svuotando un cassetto a casa del mio defunto papà. Aggiungo una breve descrizione: anche se è un po' annerita penso possa trattarsi di un pezzo in metallo,credo oro, diametro 3/3,2 cm, spessore 3 mm, peso 38 g circa e con il retro assolutamente liscio. Spero la fotografia possa aiutare.Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi saprete dare. Un saluto. Mariella. Cita
luke_idk Inviato 21 Agosto, 2013 #2 Inviato 21 Agosto, 2013 Ciao e benvenuta nel forum. Lo stile sembra genovese, ma ha più l'aspetto di un peso monetale che di una moneta. Attendiamo gli esperti di queste monetazioni, per saperne di più Cita
Littore Inviato 21 Agosto, 2013 #3 Inviato 21 Agosto, 2013 (modificato) Si tratta di un peso monetale, molto probabilmente riguardante questa tipologia monetaria: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/14 Sicuramente non è in oro. Modificato 21 Agosto, 2013 da Littore Cita
ambidestro Inviato 21 Agosto, 2013 #4 Inviato 21 Agosto, 2013 è un peso monetale di Genova,serviva per confrontare il peso con la moneta in argento dello scudo con castello Cita
miroita Inviato 21 Agosto, 2013 #5 Inviato 21 Agosto, 2013 Non essendo la mia monetazione, riporto immagine tratta dal volume "il patrimonio artistico di Banca Carige" a cura di Lucia Travaini con la collaborazione di Monica Baldassarri , Silvana Editoriale Spa, Ottobre 2010. Cita
Mariella Marta Inviato 22 Agosto, 2013 Autore #8 Inviato 22 Agosto, 2013 Grazie per le rapide risposte,tutte utili. In effetti trovo che l'immagine fornita dall'utente Miroita sia molto ma molto simile alla mia, riguardo all'identificazione del pezzo. Ulteriori eventuali informazioni saranno benvenute... Cita
MIGLIOR RISPOSTA Sator Inviato 22 Agosto, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #9 Inviato 22 Agosto, 2013 (modificato) sarà di bronzo non in oro. L'oro non diventa scuro, si dovrebbe trattare di bronzo come ha detto chi mi ha preceduto. Il tuo peso dovrebbe essere: Genova - Peso monetale dello Scudo al Castello - circa 1610 Puoi guardare qui alla pag. 79, lotto 938 ( http://www.frisione.it/html/aste/pdf/asta16112006/medaglie.pdf ). Bel pezzo.... Per fare un confronto...... Modificato 22 Agosto, 2013 da Sator Cita
Mariella Marta Inviato 26 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 26 Agosto, 2013 Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato nell'identificazione... :good: Cita
Sator Inviato 26 Agosto, 2013 #11 Inviato 26 Agosto, 2013 Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato nell'identificazione... :good: Non c'è di che! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..