le90 Inviato 21 Agosto, 2013 #1 Inviato 21 Agosto, 2013 Facendo una ricerca sui nummi di Giovanni passati nelle aste di recente, mi sono imbattuto nella moneta che vi posto. Il dritto mi pare pesantemente manomesso: il busto non rispecchia assolutamente lo stile della zecca di Roma sotto Giovanni, non v'e traccia del diadema e lo stile della legenda non corrisponde a quello di un esemplare coevo. A questo punto mi viene da dubitare anche su quello che un tempo c'era sotto: forse un nummo di Teodosio II per Roma? Il rovescio appare essere stato toccato di meno o per nulla... È il primo nummo che vedo bulinato... Voi che ne dite? Cita
vitellio Inviato 21 Agosto, 2013 #2 Inviato 21 Agosto, 2013 Che non è il primo, purtroppo, e che il diritto è pesantemente manomesso, come hai già giustamente rilevato tu. Cordialmente, Enrico Cita
antvwaIa Inviato 23 Gennaio, 2015 #3 Inviato 23 Gennaio, 2015 Se si trattasse di un Teodosio II per Roma, chi ha fatto il "lavoro" oltre che truffatore sarebbe anche stupìdo! Infatti la Salvs romana di Teodosio II è ben più rara di quella di Giovanni! Cita
Poemenius Inviato 24 Gennaio, 2015 #4 Inviato 24 Gennaio, 2015 la qualità della foto non aiuta nelle supposizioni, ma non escludere che sia un falso vero e proprio e non una manomissione..... purtroppo negli ultimi tempi si sono visti numerosissimi nummi falsi..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..