TARAS Inviato 29 Agosto, 2013 #1 Inviato 29 Agosto, 2013 Dalla sezione identificazioni del fac. AE16, descritto come Calciati III, 369, 3 (attribuzione incerta a Lopadusa), ma chiaramente non si tratta di quella monetina, su cui dovrebbero comparire il simbolo di Tanit e il caduceo al rovescio. Su questa pare di scorgere delle lettere greche. Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato riscontri sui miei libri... qualche idea? Cita
numa numa Inviato 29 Agosto, 2013 Supporter #2 Inviato 29 Agosto, 2013 monetina interessante Taras anche se occorrerebbe un esame de visu piu' approfondito per verificare che tutto sia in ordine. Come tipologia il granchio (tentativamente attribuito a Lopadousa da Morcom e anche da Calciati) è un simbolo che ricorre nelle vicine isole del canale quali Motya, o piu' distanti Melita, Gozo etc. Tuttavia il granchio non è esclusivo di queste isole ma compare anche i diverse emissioni della grecia continentale. Sarebbe molto utile decifrare meglio la legenda che compare al rovescio della moneta Cita
skubydu Inviato 29 Agosto, 2013 #3 Inviato 29 Agosto, 2013 Moneta interessante..... Non mi sembra che al rovescio ci siano caratteri punici. Nel caso tenderei ad escludere Motya Ciao Skuby Cita
Arthas Inviato 29 Agosto, 2013 #4 Inviato 29 Agosto, 2013 come ho scritto sul FAC potrebbe essere quella riportata sul Imhoof- Blumer, Z.f.N. i (1874) pag.332 n.13, del re Aminta 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..