Lemonetiere1 Inviato 1 Settembre, 2013 #1 Inviato 1 Settembre, 2013 Buongiorno . Qualche settimana fa c'era in vendita su Vvoins un solido di Giudtiniano II con il figlio Tiberio . Adesso non ritrovo più il link . Il peso era di gr 3,8 e non sembrava essere tagliato Era descritto come solido ma il peso non corrispondeva . Ma non era certamente neppure un semis . Qualcuno mi Saprebbe dire cosa poteva essere ? Grazie Cita
Lemonetiere1 Inviato 7 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 7 Settembre, 2013 Ho letto un articolo di Guzzetta dove considerava il peso dei Solidi di Giustiniano II di zecche dell'Italia meridionale con un peso variabile , più basso , tra 4,00 e 4,10 Questa cosa potrebbe anche starci con il peso del solido di Vcoins se si considera una tosatura di 200 mg . Se invece la teoria di Guzzetta fosse discutibile allora mi sembrano eccessivi 600 mg di tosatura . Cosa ne pensate ? Grazie Lem Cita
Follis Anonimo Inviato 7 Settembre, 2013 #4 Inviato 7 Settembre, 2013 Ho dato uno sguardo al DOC che in effetti, tra i solidi censiti, annovera qualche esemplare "sotto peso", anche di poco sotto i 4 g. Il problema è che non mi pare che fuori da Costantinopoli siano stati coniati solidi con le effigi congiunte di Giustiniano II e del figlio Tiberio, salvo in un solo caso che è attribuito a zecca italiana incerta. Più di questo non saprei che dire: ci vorrebbe la foto della moneta di cui stiamo parlando. 1 Cita
Arka Inviato 7 Settembre, 2013 #5 Inviato 7 Settembre, 2013 I solidi di tipo ''italiano'' tranne quelli di Michele II per Siracusa sono tutti rari. Trattandosi di Vcoins la cosa sarebbe stata sicuramente segnalata, perchè influisce sul prezzo. Arka 1 Cita
Lemonetiere1 Inviato 7 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 7 Settembre, 2013 Guarda , probabilmente era riportanto qualcosa tipo " zecca incerta " . Mi ero ripromesdo di salvarmi la foto e la descrizione ma non ho fatto in tempo . Circa l'esemplare del DOC , quanto pesa ? Si può vedere la foto ? Grazie per l' attenzione . Lem Cita
Follis Anonimo Inviato 7 Settembre, 2013 #7 Inviato 7 Settembre, 2013 (modificato) Il DOC riporta due esemplari con i seguenti dati: - 4,37 g. / 19 mm. Vinchon sale 27. iv. 60, lot 701 - 4,22 g. / 20 mm. Hirsch (Stockholm) 8. viii. 60 Su un altro testo è segnalato un ulteriore esemplare di 4 g. con diametro di 21 mm. che è passato per l'asta Artemide, XVIII (purtroppo non possiedo questo catalogo). Mi spiace ma al momento non ho a disposizione strumenti per recuperare le immagini. Modificato 7 Settembre, 2013 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..