Matteo91 Inviato 3 Settembre, 2013 #1 Inviato 3 Settembre, 2013 Ciao a tutti :) Sono interessato a questa moneta. E' una moneta che mi piace e che non spesso ho avuto occasione di vedere. Specialmente con questa coppia di simboli al rovescio che mi interessa molto. Dovrebbe essere una qualche variante di questa: Valentinianus II D/ DN VALENTINIANVS PF AVG, helmeted, diademed, draped, cuirassed bust right, holding spear and shield R/ GLORIA RO-MANORVM, emperor standing on galley, head right, raising right hand, Victory seated at helm. Esergo/ ANT epsilon. RIC IX Antioch 40. Quello che vorrei sapere è la rarità della moneta. E' una tipologia comune? Se mi sfugge l'occasione la ritroverò facilmente? :D Grazie, Matteo :) Cita Awards
King John Inviato 3 Settembre, 2013 #2 Inviato 3 Settembre, 2013 (modificato) E' una variante della moneta che ti allego che reca a sinistra una corona di alloro in luogo della T della tua moneta Valentinian II, Antioch, AE2. 378-383 A.D. 23 mm; 5,22 g DN VALENTINIANVS PF AVG, helmeted, diademed, draped, cuirassed bust right, holding spear and shield GLORIA RO-MANORVM, emperor standing on galley, head right, raising right hand, Victory seated at helm Wreath in left field Cross in right field Mintmark ANT epsilon RIC IX Antiochia 40b Modificato 3 Settembre, 2013 da King John 1 Cita Awards
teodato Inviato 3 Settembre, 2013 #3 Inviato 3 Settembre, 2013 (modificato) Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG HPDC-SP-SH GLORIA RO-MANORVM ANT epsilon T cross Antioch RIC IX Antioch 59a c AE2 383-388 HPDC-SP-SH = Helmeted with pearl diadem, draped and cuirassed, holding spear and shield in front Modificato 3 Settembre, 2013 da teodato 1 Cita
Matteo91 Inviato 3 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 3 Settembre, 2013 (modificato) Grazie delle risposte :) Teodato è riuscito anche ad individuare la variante precisa sul RIC. Per quanto riguarda la rarità della moneta sapete dirmi qualcosa? Non è il tipo di monete che passa nelle grande aste (poco interessante) e su acsearch trovo pochi esemplari; quindi non ho modo di valutare da me la rarità della moneta. Spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione in più :) Modificato 3 Settembre, 2013 da Matteo91 Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #5 Inviato 4 Settembre, 2013 per me non e` eccessivamente rara e solo questione di aspettare e trovarla gli ae2 son stati emessi in quantita abbastanza copiose dopo il 378 indicativamente ci spenderei 10 o 15 euro se proprio ti interessa solo per la croce Cita
Matteo91 Inviato 4 Settembre, 2013 Autore #6 Inviato 4 Settembre, 2013 Grazie del parere rick :) si mi rendo conto che non sia rara, ma nei canali di vendita che ho a disposizione passa molto raramente. se poi guardo su vcoins, mi viene da piangere: http://www.vcoins.com/en/stores/copper_penny_galleries/42/product/valentinianus_ae2_384408_ad_gloria_romanorvm_ric_59b/105368/Default.aspx. Proverò a comprarla. Purtropopo è in un lotto con altre 5 monetine e questo farà salire il prezzo di un po'.. Cita Awards
rick2 Inviato 4 Settembre, 2013 #7 Inviato 4 Settembre, 2013 110$ per piacere lasciala stare ti compri sesterzi messi bene o denari senza problema , anche piu` di uno Cita
Matteo91 Inviato 4 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 4 Settembre, 2013 Ma no ma figurati se spendo 110$ per una moneta del genere! era per dire che certe monete hanno prezzi fuori mercato! Per quello non volevo lasciarmi sfuggire quest'occasione abbastanza abbordabile :) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..