Ricca770 Inviato 4 Settembre, 2013 #1 Inviato 4 Settembre, 2013 Buona sera a tutti. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione riguardo questa piccola medaglia? Riporta da questo lato la foglia d'acero tipica canadese.... Diametro: 2,3 cm. Peso: 3,25 gr. Cita
Ricca770 Inviato 4 Settembre, 2013 Autore #2 Inviato 4 Settembre, 2013 Altro lato con la rappresentazione tipica U.S.A. delle dime anni 20/30. Grazie a tutti del vostro aiuto. Cita
sandokan Inviato 4 Settembre, 2013 Supporter #3 Inviato 4 Settembre, 2013 Penserei ad un souvenir della guerra combattuta dalle truppe canadesi in Italia durante l'ultimo conflitto mondiale. Alle mostre di Militaria a volte capita di vedere braccialetti militari "fuori odinanza", con il nome dei luoghi in cui un Corpo o una Unità ha combattuto. Se ricordo bene, qualcosa è comparso anche qui nel sito. La medaglietta non è di fattura artigianale, modesta la fantasia nella scelta dei soggetti. La conserverei, in attesa di una identificazione da parte di qualcuno che la conosce : certamente non è un pezzo unico. Cita
Ricca770 Inviato 5 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 5 Settembre, 2013 Sull'unicità del pezzo hai sicuramente ragione dato che non è realizzata artigianalmente. Ciò che mi incuriosisce di più è il fatto che, nonostante ci sia scritto "souvenir of Italy" porti rappresentazioni tutt'altro che del nostro paese. Cita
fabio22 Inviato 5 Settembre, 2013 #5 Inviato 5 Settembre, 2013 In effetti @@Ricca770 vi si trovano elementi iconografici e stilistici che nulla hanno a che vedere con l'Italia: - le legende sono inglesi (o meglio americane) - la foglia d'acero è simbolo canadese - il Mercurio può essere USA (o Francia) - lo stile è USA Cita
sandokan Inviato 5 Settembre, 2013 Supporter #6 Inviato 5 Settembre, 2013 La mia supposizione si basa proprio sulle considerazioni di Fabio 22 e perché ho visto personalmente qualcosa del genere. : ma è solo una supposizione. Cita
Ricca770 Inviato 7 Settembre, 2013 Autore #7 Inviato 7 Settembre, 2013 Grazie degli interventi e dell'aiuto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..