Giovanni Cillari Inviato 5 Settembre, 2013 #1 Inviato 5 Settembre, 2013 (modificato) Salve signori, mi presento intanto, mi chiamo Giovanni e scrivo da Palermo :) Ho trovato questa moneta tra il cassetto dei ricordi. Sinceramente non sapendo cosa farmene, avrei deciso di venderla magari a qualche collezionista. Il problema è che non saprei a quanto venderla. Non so che moneta sia e a che periodo di tempo appartenga.. So solo che messa sulla bilancia digitale da cucina il peso oscilla tra i 4 e i 5 grammi... Dovrei misurare il diametro con il calibro che tengo in officina.. Ragazzi, voi sapete darmi qualche info utile sulla moneta stessa e magari sul valore approssimativo?? Modificato 5 Settembre, 2013 da Giovanni Cillari Cita
Theodor Mommsen Inviato 5 Settembre, 2013 #2 Inviato 5 Settembre, 2013 Il valore? Direi nullo, visto che è un falso. Cita
Theodor Mommsen Inviato 5 Settembre, 2013 #3 Inviato 5 Settembre, 2013 Comunque, per scrupolo, allega peso e diametro. Si tratterebbe di uno Scudo d'oro di Carlo V, emesso dalla zecca di Napoli. Cita
Giovanni Cillari Inviato 5 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 5 Settembre, 2013 (modificato) Mmmh, pensavo fosse autentica vedendo l'effetto "invecchiato". Ma ovviamente non sono un esperto, quindi avevo "visto" male... Comunque il peso è sui 5 grammi (non ho bilance di precisione, ho usato quella digitale da cucina) e circa 25mm di diametro Per curiosità, se fosse stata autentica, quale sarebbe stato il valore? Modificato 5 Settembre, 2013 da Giovanni Cillari Cita
Theodor Mommsen Inviato 6 Settembre, 2013 #5 Inviato 6 Settembre, 2013 La moneta autentica dovrebbe (uso il condizionale perché non è la mia monetazione) dovrebbe avere un peso di 3,31 gr ed un diametro di 24 mm. Orientativamente posso dirti che è una moneta non comune, ma neppure eccessivamente rara. Cita
profausto Inviato 6 Settembre, 2013 #6 Inviato 6 Settembre, 2013 (modificato) replica moderna di questa moneta d'oro.... http://www.sixbid.com/browse.html?auction=570&category=12917&lot=595894 Modificato 6 Settembre, 2013 da profausto Cita
Paolino67 Inviato 6 Settembre, 2013 #7 Inviato 6 Settembre, 2013 Patacca moderna già più volte vista su questo forum... valore nullo. Cita
Giovanni Cillari Inviato 6 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 6 Settembre, 2013 Ahahah grazie per il chiarimento ragazzi :) Cita
gigetto13 Inviato 6 Settembre, 2013 #9 Inviato 6 Settembre, 2013 se in officina hai una calamita, probabilmente la tua "moneta" ne sarà attratta, quindi avrai la conferma che non è vera. se anche non fosse attratta, in ogni caso non è autentica. mi associo con i precedenti utenti e mi rendo conto di essere ridondante Cita
Princeps Senatus Inviato 6 Settembre, 2013 #10 Inviato 6 Settembre, 2013 Esatto, la calamita toglie i dubbi se viene attratta è una patacca Cita
profausto Inviato 7 Settembre, 2013 #11 Inviato 7 Settembre, 2013 Esatto, la calamita toglie i dubbi se viene attratta è una patacca direi che non c'è bisogno di calamita per questo..... :whome: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..