Serena Borella Inviato 6 Settembre, 2013 #1 Inviato 6 Settembre, 2013 Ciao a tutti, Sono nuova su questo forum.. Mio papà ha ritrovato questa medaglietta in un campo.. Ho provato a cercare su internet per capire a cosa si riferisce quel simbolo ma non l'ho trovato da nessuna parte. Qualcuno di voi sa dirmi di che periodo è o a cosa si riferisce il simbolo? Grazie mille Cita
fabio22 Inviato 6 Settembre, 2013 #2 Inviato 6 Settembre, 2013 Si tratta di una piccola medaglietta traforata che rappresenta un giglio geometrizzato. Generalmente il giglio può rappresentare la Francia o Firenze. Cita
Serena Borella Inviato 6 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2013 Grazie mille fabio22!! Proverò a cercare fra quelle francesi allora.. Cita
sandokan Inviato 7 Settembre, 2013 Supporter #4 Inviato 7 Settembre, 2013 @@Serena Borella A me più che una medaglia sembra un ciondolino da appendere ad un braccialetto, comunque escludo che si tratti del giglio fiorentino, molto diverso da quello che compare nel ciondolo. Saluti. Cita
Serena Borella Inviato 9 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 9 Settembre, 2013 Ho controllato anch'io.. Sia il giglio di Firenze che quello francese hanno i petali laterali rivolti verso il basso e non verso l'alto... Quindi da dove arriva?? Cita
Corbiniano Inviato 9 Settembre, 2013 #6 Inviato 9 Settembre, 2013 Sembra più un tridente o comunque un vertice di arma lunga (come un'alabarda), ma effettivamente i "petali" o le "lame" laterali non ne hanno la forma consueta. Mi sbaglierò, ma (sia pure in piccolo) l'oggetto mi dà l'impressione d'essere affine alle armi "di fantasia" dei supereroi dei cartoni, le quali di parti acuminate ne hanno a bizzeffe: (da: http://it.123rf.com/photo_9929561_insieme-di-oggetti-di-fantasia-spada-artefatti-alabarda-ascia-illustrazione-vettoriale.html) Cita
sandokan Inviato 9 Settembre, 2013 Supporter #7 Inviato 9 Settembre, 2013 Condivido l'ìopinione di Corbiniano, anche a me sembra più la punta di un'arma da asta che non un fiore stilizzato.... Ma non è detto che debba per forza avere un significato, potrebbe anche essere semplicemente un piccolo ciondolo, realizzato così..... Cita
Corbiniano Inviato 9 Settembre, 2013 #8 Inviato 9 Settembre, 2013 Certo, giusto, dici bene: spesso si cerca un significato in cose che invece sono solo esercizi grafici... Cita
sandokan Inviato 12 Settembre, 2013 Supporter #10 Inviato 12 Settembre, 2013 :lazy: @@fabio22 Magari Fabio è proprio un giglio "geometrizzato ! ! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..