Vai al contenuto
IGNORED

Compere giornaliere


Risposte migliori

Save a tutti!

Oggi, mentre ero in macchina con i miei genitori, ho "scoperto" un negozio semi-nascosto in un palazzo. Resomi conto che il venditore, appassionato numismatico, vendeva monete del regno, entro con mia madre. Dopo aver sfogliato tantissimi album zeppi di monete (tra le quali ho visto una stupenda moneta papale della quale mi sono innamorato ma che non ho potuto comprare) mi vengono consigliate, per la mia nascente collezione, queste due monete:

Buono da L.1 del 1922:

2ilhlvt.png

orq7vk.png

L 2 del 1940:

11bhoc3.png

30bpz43.png

Per entrambe le monete ho speso, in totale, 18 Euro. Le condizioni sembrano buone...però vorrei una conferma da voi, di gran lunga più esperti; Che ne dite? Le condizioni come sono? Il prezzo speso?
Grazie mille per la vostra eterna gentilezza per uno scocciante novellino come me.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@collezionista-13 salve e benvenuto nel forum , mi fa piacere vedere nuovi come te, entusiasti della collezione intrapresa e ti invito a persistere su questa strada .

Non voglio demoralizzarti , ne essere poco cortese ma chi te le ha vendute non è stato corretto poiché te le ha fatte pagare troppo . Sono monete non di certo rarissime , che in buona conservazione hanno un costo abbordabile , per chi come te inizia una nuova collezione .

Ti faccio i miei auguri e ti saluto .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille @ilcollezionista90. No, non mi demoralizzi anzi, mi hai dato un prezioso consiglio...secondo te il prezzo onesto quale sarebbe stato? Mentre credo che per la conservazione su entrambe ci sia un BB+, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, capita agli inizi di farsi prendere dalla voglia di metter monete in collezione, hai fatto bene a prenderle ma concordo sul fatto che te le abbiano fatte pagar troppo, potresti provare a prendere dei lotti su ebay per quella cifra e divertirti nel catalogare le monete, per le 2 prese direi che 3-4 euro sarebbe stato un giusto prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@collezionista-13 ringrazio te per non aver frainteso :) . Pur non potendoti dare una certa conservazione , posso dire che siamo nella norma per questa tipologia . Direi che siamo sul BB , forse qualcosina di più come anche te dici , ma tutte e due non più di 5 euro e forse me ne passo pure .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, ho sforato di 13 Euro...la prossima volta sarò più cauto...ho anche notato che il venditore basava i suoi prezzi sul Montenegro 2004, chissà, certo la prossima volta andrò a comprare pezzi decisi a casa controllandone il prezzo su internet o ebay...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@collezionista-13 , beh allora è tutto molto coerente , con i prezzi di catalogo del montenegro , ha fatto il bravone . Quello che mi fa andare in bestia è che l'abbia fatto con un ragazzo che vorrebbe capire ed apprezzare le monete . Comunque , la prossima volta andrà meglio , non demoralizzarti .

Ti saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il percorso collezionistico di qualsiasi persona si basa su un percorso di esperienza. Oggi, hai immagazzinato le tue prime informazioni, la più importante delle quali è di evitare come la peste di tornare in quel negozio di numismatica. Le tue due monetine, comuni e in media conservazione, sono due tondelli che un commerciante lungimirante ti avrebbe offerto in omaggio, magari dietro acquisto di una moneta che i 18 Euro li valeva tutti (ma non necessariamente: ho amici commercianti che queste monete le regalano ai giovani anche se non comperano nulla). Invece il commerciante ha visto in te non un giovane da coltivare numismaticamente parlando, ma solo da spennare il più possibile. Cose, purtroppo già viste e straviste nel mercato numismatico.... mondo nel quale certi venditori sono sempre alla ricerca del collezionista che compra consultando il catalogo (evidente segnale di possibile pollo da spennare), mentre viceversa il collezionista deve evitare come la peste i commercianti che vendono col catalogo in mano.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per esperienza personale: prima di acquistare studiare.

Anche io ho preso in passato delle cantonate, ma anche queste servono, è così che ti vien voglia di "studiare".

Fai tesoro dell'esperienze, soprattutto quelle negative. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il percorso collezionistico di qualsiasi persona si basa su un percorso di esperienza. Oggi, hai immagazzinato le tue prime informazioni, la più importante delle quali è di evitare come la peste di tornare in quel negozio di numismatica. Le tue due monetine, comuni e in media conservazione, sono due tondelli che un commerciante lungimirante ti avrebbe offerto in omaggio, magari dietro acquisto di una moneta che i 18 Euro li valeva tutti (ma non necessariamente: ho amici commercianti che queste monete le regalano ai giovani anche se non comperano nulla). Invece il commerciante ha visto in te non un giovane da coltivare numismaticamente parlando, ma solo da spennare il più possibile. Cose, purtroppo già viste e straviste nel mercato numismatico.... mondo nel quale certi venditori sono sempre alla ricerca del collezionista che compra consultando il catalogo (evidente segnale di possibile pollo da spennare), mentre viceversa il collezionista deve evitare come la peste i commercianti che vendono col catalogo in mano.....

quoto quello che ha detto paolino !

per me con 2 euro le prendevi tutte e 2

comunque non farti togliere l entusiasmo , coltiva l hobby e noi siam qui per aiutarti

ci son anche commercianti lungimiranti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


@Paolino67 Si...anche se mi sembrava parecchio onesto il signore...ma a questo punto si dimostra il contrario.

@ilcollezionistadiossa Giusto, infatti è da quando ho saputo della "truffa" che sto immagazzinando quante più info possibili su queste splendide monete.

@rick2 Grazie, è per questo che mi rivolgo sempre a voi, è come aver trovato "fratelli maggiori" pronti sempre a dare una mano.

Ricapitolando, dei tre negozi visitati, solo uno è stato onesto, un NIP, e mi sa che solo da lui potrò continuare a fare i miei acquisti sperando venda tutti i tipi di monete e non solo i marenghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


truffa non credo sia la parola giusta

alla fine lui ha i suoi prezzi e tu li hai accettati

se vai in un negozio di lusso alla fine paghi di piu` per le stesse cose che compri in un alto posto

comunque chiedi che ti sara` risposto

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, la colpa è della mia poca esperienza, dico solo che non era un negozio di lusso, era, come detto nel primo messaggio, un negozio di robivecchi molto molto piccolo. Si, forse avrò esagerato col termine "truffa". Saluti =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani tiro fuori un po' di doppie da regalarti, non monete rare ma piacevoli, ripeto, oggi hai fatto bene a prenderle ma la lezione ti servirà, prima di comprare investì qualche ora nel capire cosa stai per comprare e soprattutto quanto pagare!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...la cifra spesa non cambierà la vita del nostro amico, di questa esperienza ne trarrà insegnamento, in fondo tutti noi quotidianamente commettiamo errori di valutazione...l'importante è non ripeterne troppi.

Queste due monetine scateneranno la curiosità del nostro collezionista....tanto basta a far dimenticare la piccola cifra spesa

Link al commento
Condividi su altri siti


un piccolo consiglio personale: se la tua intenzione è di acquistare monete del regno e non, iniziando dagli esemplari più abbordabili, fruga nei mercatini dell'antiquariato. Ti divertirai a cercare nelle ciotole quello che più ti interessa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao...spesso mi reco nei mercatini e secondo me trovi delle belle monete a prezzi bassi...quando cominciai la collezione mi mancava il 2 lire del 1940 e l'ho trovato in un mercatino a 2 euro in conservazione qSPL...comunque benvenuto in questo mondo e persevera nella ricerca...con l'esperienza non prenderai più fregature! ;) :good:

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.