Rex Siciliae Inviato 8 Settembre, 2013 #1 Inviato 8 Settembre, 2013 (modificato) Buonasera....... :) Come mi capita spesso per mercatini ......devo portare qualcosa di curioso che mi colpisce! Stamane presi questa medaglia nella speranza di essere di interesse e perche'no scambiarla con qualche amico del forum (qualcuno e qualcuna li pensai :D ) ;) Anche se non in condizioni eccezionali ma medaglia gradevole(peccato per il foro e la contromarca,anche se particolare ). Potrebbe essere stata usata nel tempo come portachiavi o segna camere(dato il foro?)? Ringrazio coloro interverranno ;) Contattatemi se interessati Foto: Saluti Modificato 8 Settembre, 2013 da Rex Siciliae Cita
carlino Inviato 8 Settembre, 2013 #3 Inviato 8 Settembre, 2013 (modificato) Ciao Rex Siciliae, ho trovato questo link http://www.mymilitaria.it/liste_04/1884_medaglia_veterani.htm link nel nostro catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZ51M4/21 Antonio Modificato 8 Settembre, 2013 da carlino 1 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 9 Settembre, 2013 #4 Inviato 9 Settembre, 2013 rex siciliae era una bella e rara medaglia, generalmente la si ritrova in condizioni usurate in quanto medaglia portativa, ma così è proprio devastata! un vero peccato :( Cita
sandokan Inviato 9 Settembre, 2013 Supporter #5 Inviato 9 Settembre, 2013 @@Rex Siciliae Ciao Rex : anche in queste condizioni, per me ha un suo fascino, perché ha una storia. Non è stata sfregiata ad arte, oppure rovinata dall'ambiente in cui è stata ritrovata (es. , sotto terra) ; la medaglia è stata probabilmente riutilizzata come contromarca, di qui i numeri pesantemente incisi e il foro. Certo, è lapalissiano che sarebbe stato meglio possedere la medaglia integra, con nastro dell'epoca e - perché no - il brevetto di conferimento : eppure anche così, trasformata in un gettone e impiegata per scopi pratici, resta pur sempre un oggetto interessante. Se la mia ipotesi è verosimile, di queste (o altre medaglie marcate e forate dovrebbero esisterne altre, prodotte dalla stessa mano. Non avrebbe infatti un gran senso creare una unica contromarca..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..