Vai al contenuto
IGNORED

Laos


Risposte migliori

Va comunque data importanza alla toponomastica .

Da sempre l'archeologia si è avvalsa dei toponimi .

Un esempio fra tanti , oltre che una simpatica curiosità :

A fine 800 lo studioso salentino Cosimo De Giorgi era certo della presenza

romana a Lecce ma voleva qualcosa di concreto , non semplici tombe o iscrizioni , nè solamente vasi

o descrizioni di Stabone .

All'epoca naturalmente non c'erano le fotografie aeree e con degli sparuti sondaggi non ne sarebbe venuto fuori .

Chiese aiuto ad un suo collega , esperto di storia araba , il quale volle sapere i nomi delle località e delle vie . C'era , fra le altre , una piazza ( attuale Sant'Oronzo ) che si chiamava in dialetto '' Perlasci '' . Lo studioso non ebbi dubbi e disse al De Giorgi di scavare propio lì perchè , ne era certo , c'era un anfiteatro . E così fu !

Sembra che la parola '' Verlasci '' sia in realtà di origine longobarda ( Treccani ) . Daltronde in un retaggio dialettale campano il Verlasce sia davvero l'anfiteatro , ed ancora oggi a Venafro l'anfiteatro è detto appunto Verlascio . Anche a Lucca c'è la porta del Parlascio dove si ritiene fosse l'anfiteatro .

Anche Parlagio nel medioevo era un posto dove si tenevano le assemblee .

Tornando allo statere di Gorini n 4 , l'etnico LAFINOM , dove il digamma cade , rimanendo LAINOM . basta andare su un vocabolario di greco antico e.....

Non mi pare ci possano essere altri significati nell'unione tra l'etnico del dritto e del rovescio . Se invece li avete trovati sarebbe interessante parlarne , senza alcuna pretesa di assiomi da parte mia .

Saluti Lem

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cao Lem, molto interessante la storia della parola "Verlasci".

In effetti anche la topografia antica e medievale, con i relativi nomi spesso rimasti in retaggio dialettale, costituisce un importante elemento a supporto di una ipotesi numismatica.

La tua ipotesi sull'etnico LAFINOM resta interessante e probabile, almeno sulla semplice base fonetica.

Sarebbe utile trovare qualche scritto di vecchi eruditi locali, che magari hanno potuto raccogliere sul posto alcune parole che possono essere fatte derivare da quell'etnico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

ciao Acraf, la foto non aiuta tanto ,appena l'ingrandisco sgrana . Sarei curioso di osservare (con una foto migliore) il rovescio nel campo sopra la testa dalle ore 10 alle ore 13 , mi sembra stuccatura o ...........? Il nerofumo attorno il toro non gli da un bello aspetto. Sul dritto andrebbe osservato bene ,specie le striature e qualche buchino di corrosione a ore 10 . A volte l'aspetto al primo imbatto può ingannare, ci andrei cauto ad affermare con determinazione che sia un falso .

Chiedo a Taras se è possibile inoltrare al venditore la richiesta di una foto a maggiore definizione.

A prima vista avevo una sgradevole sensazione, come già riportato da gionnysicily, ma appunto sarebbe da verificare se siamo di fronte piuttosto alla solita moneta autentica, ma male riparata, con ricorso a stucchi.

Aspettiamo una foto migliore.....

Salve a tutti!

Riapro questa vecchia discussione per segnalare la comparsa dell'esemplare in questione nella prossima asta Peus. La foto pubblicata è decisamente migliore e forse potrà aiutare gli esperti a dirimere alcuni dubbi rimasti in sospeso.

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1549&category=32624&lot=1396199

Saluti :)

Nico

post-28866-0-58899000-1412419632_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'attenta segnalazione.

Sicuramente una foto migliore, ma ho la sensazione che l'esemplare sia stato in qualche modo ricondotto alle condizioni originali con opportuna rimozione di tracce di stuccatura. In ogni caso ha ripreso un aspetto più "naturale" e non credo che sia un falso, nè tantomeno fuso.

Si potrebbe quindi confermare che si tratta del secondo pezzo noto, dopo il Niggelere (vedasi precedenti posts # 6-7).

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@TARAS ciao Nico , avevo già scritto di andarci cauti a sospettare questa moneta falsa. In effetti rivedendola oggi ,sembrerebbe un'altra. Ma è sempre quella. Come cita Acraf avranno asportato gli stucchi è riportata al suo naturale . Evidenti corrosioni sul dritto , evidenziano cristallizzazioni sui piani ad ore 8. Tutto sommato sta meglio così , tutto alla luce del sole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@gionnysicily @@acraf @@TARAS Concordo pienamente con Gionny e con Alberto la moneta adesso è stata riportata al suo stato naturale, nel mio post # 25 avevo già segnalato le stuccature ed ero pienamente convinto della sua autenticità ed adesso,come già detto da Gionny, togliendo il maldestro tentativo di restauro si nota benissimo la cristallizzazione sui piani confermandone l'autenticità e rendendo noto agli studiosi,come detto da Alberto,il secondo esemplare di questa moneta.

Saluti

Babelone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una banale e ovvia considerazione. E' la dimostrazione come certi interventi, tipo la stuccatura, portano solo un discutibile vantaggio estetico e nascondono dettagli che permettono di avere sicurezza sull'autenticità, che è il vero valore aggiunto per la moneta.

Evidentemente il possessore della moneta si è reso conto ed è corso ai ripari (chissà se aveva letto questa discussione).

Sono curioso di vedere la differenza di realizzo fra le due aste….

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.