zenith1 Inviato 11 Settembre, 2013 #1 Inviato 11 Settembre, 2013 Provo con queste foto e con luce diversa a chiedere il vostro aiuto ,per ora non posso fare di meglio ,spero che agli esperti possano dirmi qualche cosa,io non seguo questa tipologia,sono solo affascinato dai secoli di vita che possono avere .Preciso che anche se diversa grandezza sono un unica moneta g.1,4 ,1,5 d.1cm ,1,2cm credo bronzo ringrazio chi vorra dire la sua Raffaele Cita
zenith1 Inviato 11 Settembre, 2013 Autore #2 Inviato 11 Settembre, 2013 aggiungo che il colore reale e 'quello della foto piu grande per il retro ho usato una luce calda per fare risaltare le poche lettere che si notano. Cita
Exergus Inviato 11 Settembre, 2013 #3 Inviato 11 Settembre, 2013 Mi ricorda il profilo di qualcuno degli antonini, al verso forse una Vittoria? Cita
firefox1983 Inviato 11 Settembre, 2013 #4 Inviato 11 Settembre, 2013 si anche a me pare una vittoria avanzante con corona e palma Cita
Gallienus Inviato 11 Settembre, 2013 #5 Inviato 11 Settembre, 2013 Provo con queste foto e con luce diversa a chiedere il vostro aiuto ,per ora non posso fare di meglio ,spero che agli esperti possano dirmi qualche cosa,io non seguo questa tipologia,sono solo affascinato dai secoli di vita che possono avere .Preciso che anche se diversa grandezza sono un unica moneta g.1,4 ,1,5 d.1cm ,1,2cm credo bronzo ringrazio chi vorra dire la sua Raffaele DSCN0604-crop.JPGDSCN0605-crop.JPG Certo questa è una moneta che ha combattuto contro il tempo. E direi anche che ha perso... 1 Cita
eliodoro Inviato 12 Settembre, 2013 #6 Inviato 12 Settembre, 2013 Ciao, considerato il peso ed il diametro da Te fornito, verificherei tra i nummi del IV° - V° sec., tipo i Valentiniani. Oltre alla Vittoria, poi, potrebbe essere raffigurata la Securitas, tipo questa: Saluti Eliodoro Cita
zenith1 Inviato 12 Settembre, 2013 Autore #7 Inviato 12 Settembre, 2013 grazie come sempre disponibili e professionali . altre ipotesi sono bene accette saluti Raffaele Cita
Exergus Inviato 12 Settembre, 2013 #8 Inviato 12 Settembre, 2013 Non avevo fatto caso a peso e diametro... concordo con Eliodoro, sicuramente un nummetto tardoimpero, SECVRITAS REI PVBLICAE, VICTORIA AVG, SALVS REI PVBLICE... ecc. ecc. http://www.tesorillo.com/aes/_rev/index101i.htm Le emissioni con la Vittoria sono talmente numerose che è veramente difficile attribuirla a qualcuno in particolare... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..