monete75 Inviato 13 Settembre, 2013 #1 Inviato 13 Settembre, 2013 (modificato) Ciao, vorrei avere i vostri pareri in merito a questa rara moneta di Pio II, e conoscere l'eventuale apparizione sul mercato di esemplari uguali. Da una ricerca effettuata, ho individuato solo questo esemplare: http://nomisma.bidinside.com/en/lot/25936/pio-ii-1458-1464-grosso-munt-12-ag-g/ ma ha accoppiamenti di coni diversi. Di seguito elenco le caratteristiche e allego le foto dell'esemplare in questione: Peso 3,83 grammi circa Diametro 29 mm circa Grazie anticipatamente a tutti coloro che lasceranno pareri in merito. Modificato 13 Settembre, 2013 da monete75 1 Cita
TIBERIVS Inviato 13 Settembre, 2013 #2 Inviato 13 Settembre, 2013 (modificato) Ciao, bella moneta, e anche di rara apparizione, se non mi sbaglio dovrebbe essere il Muntoni 13 con una variante nel D/ relativo alla rosetta, presente nel tuo esemplare solo all'inizio della scritta, e non all'inizio e fine come nel Muntoni. Nei passaggi d'asta che ho ( e non sono pochi ) non ho nulla per il M.13. Spero che altri possano esserti più d'aiuto. saluti TIBERIVS Modificato 13 Settembre, 2013 da TIBERIVS Cita
miroita Inviato 13 Settembre, 2013 #3 Inviato 13 Settembre, 2013 Innanzi tutto complimenti per la bella moneta e per il tipo anche in alta conservazione. Mi sembra si possa classificare come variante del Muntoni 13 , in CNI manca D/.*PIVS.PAPA.__.SECVNDVS. / stemma semiovale sormontato da chiavi dec. e tiara R/*SANTV'_PET_RV'.SANNTV'-.PAVLVS / i Santi Pietro a s. e Paolo a d. con in basso tra i piedi il segno di zecca di Emiliano Orfini. Moneta molto rara, considerata tale già dallo Scilla nel 1715. Per questa tipologia purtroppo non ho trovato passaggi in asta. Particolare al R/ quella doppia N in SANNTV. Cita
rcamil Inviato 14 Settembre, 2013 #4 Inviato 14 Settembre, 2013 (modificato) Particolare al R/ quella doppia N in SANNTV. Pare un errore dell'incisore, in parte le due "N" sono sovrapposte, ma non sembra un salto di conio, che si noterebbe anche in altri punti del tondello. Per il resto una moneta molto bella e rara, tondello pressochè perfetto (il peso pieno è già assai importante in tempo di tosature) e privo dei già citati salti di conio, peccato per quelle schiacciature (o graffi ?) al rovescio, che comunque non si notano più di tanto. Ciao, RCAMIL. Modificato 14 Settembre, 2013 da rcamil Cita
monete75 Inviato 14 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 14 Settembre, 2013 (modificato) grazie a tutti per gli interventi. Purtroppo, qui segni al rovescio non sono delle schiacciature ma dei graffi :(. ( a mio avviso però non sono altamente deturpanti). Non ho il muntomi, potete cortesemente indicarmi se nell'esemplare corrispondente al Muntoni 13 sono presenti le doppie "N"? saluti Modificato 14 Settembre, 2013 da monete75 Cita
miroita Inviato 14 Settembre, 2013 #6 Inviato 14 Settembre, 2013 grazie a tutti per gli interventi. Purtroppo, qui segni al rovescio non sono delle schiacciature :( ma dei graffi, che a mio avviso però non sono altamente deturpanti. Non ho il muntomi, potete cortesemente indicarmi se nell'esemplare corrispondente al Muntoni 13 sono presenti le doppie "N"? saluti NO. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..