rick2 Inviato 13 Settembre, 2013 #1 Inviato 13 Settembre, 2013 vorrei provare a fare uno studio dei conii anche per la monetazione papale come sempre mi serve il vostro aiuto per avere esemplari supplementari e trarre conclusioni comuque con 7 esemplari del testone 4 con anno IX 3 con anno X ho trovato per l anno IX 3 conii diversi (2 con forma dello scudo ovale e 1 rettangolare) e le 2 con il conio uguale invece mostrano una certa modifica del conio (A e D) per l anno X 3 conii diversi al rovescio invece 6 conii tutti diversi l unico conio uguale anche in questo caso presenta delle modifiche (G e B) aspetto foto e pareri spero che si sviluppi in una discussione interessante Cita
rick2 Inviato 13 Settembre, 2013 Autore #2 Inviato 13 Settembre, 2013 altre foto del rovescio e quelli anno X Cita
rcamil Inviato 14 Settembre, 2013 #3 Inviato 14 Settembre, 2013 L'analisi è interessante, per quanto riguarda le coniazioni si sono protratte a lungo dopo la chiusura del Giubileo (gennaio 1601), infatti l'anno X di pontificato che compare sui coni ebbe inizio solo nel febbraio di quell'anno. La cosa è comunque abbastanza usuale per le coniazioni giubilari, che anche il altre occasioni sono continuate dopo la chiusura della Porta Santa, un esempio su tutti è il mezzo baiocco di Benedetto XIV per il Giubileo 1750, che presenta al diritto gli anni X-XI e XII, con evidente anacronismo rispetto al millesimo. Tornando al testone di Clemente VIII, hai già individuato diversi coni che testimoniano la quantità notevole di tondelli prodotti, e non a caso si tratta di una moneta relativamente comune. Di questo testone Il Muntoni elenca 12 tipi e ulteriori 3 varianti. Non esistono solo coni con A. IX e A. X, infatti il secondo esemplare che hai postato per l'anno X, in realtà riporta la scritta "PONT MAX" senza punti, per cui non riporta l'anno di pontificato (Muntoni 14 Var. I, CNI 141). In allegato la foto dell'esemplare che ho in collezione, A. X, con CLEMENS e ABSOLVTO al rovescio, mi pare siano coni differenti da quelli visti: Ciao, RCAMIL. P.S.: Del 4° esemplare che hai postato per l'anno IX manca il rovescio, mentre il primo rovescio del post "anno X" è duplicato. Cita
rick2 Inviato 14 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 14 Settembre, 2013 (modificato) il conio della tua sembrerebbe di un tipo nuovo la moneta in realta` e messa su 2 post , con diritto in 1 e rovescio in un altro post comunque sai che sta cosa dello studio dei conii mi sta affascinando abbiam fatto qualocosa per milano , lucca e venezia quando ho guardato la monetazione papale (l ho fatto sul sito degli amici di www.tuttonumismatica.com ) ho trovato che la monetazione a macchina di fine 600 (al momento ho guardato solo piastre e testoni) e` caratterizzata da un unico conio non solo ma quando ho guardato le monete al martello ho trovato conii uguali o addirittura lo stesso conio rifatto con correzioni , ma comunque un numero esiguo rispetto a quello che ho visto in altre zecche sarebbe interessante approfondire Modificato 14 Settembre, 2013 da rick2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..