Vai al contenuto
IGNORED

Consigli nuova collezione medaglie fasciste


10tony89

Risposte migliori

Ciao a tutti amici,

recentemente ho allargato i miei interessi al settore medaglie, in particolare mi piacciono molto quelle del periodo fascista. Volevo da voi consigli su come collezionare, come sono i prezzi, se il mercato è vivo in questo settore e quali sono le principali opere/cataloghi da possedere per iniziare questa nuova avventura...

tenete presente che io arrivo dal settore monete e gettoni del medesimo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo di riferimento per le medaglie fasciste dovrebbe essere

CASOLARI Gianfranco, 25 ANNI DI STORIA. Medaglie e decorazioni mussoliniane. Rimini 1996.

Pur non possedendolo, ho avuto modo di sfogliarlo in varie occasioni, e penso sia un testo fondamentale, che non puoi farti mancare se vuoi dedicarti alle medaglie di quel periodo.

Altri che lo possiedono potranno sicuramente essere più precisi, sia riguardo il prezzo (credo sia sui 100 euro) che sulla possibilità di reperirlo oggi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Puoi vedere anche i due volumi di Fausto Sparacino "Distintivi e medaglie della R.S.I." edito dalla E.M.I.

Non so bene cosa tu intenda per "come collezionare" : se ti interessano le medaglie di un certo periodo storico, credo tu debba provvedere nel tempo a cercarle, acquistarle, conservarle, compatibilmente alle tue disponibilità.

Attenzione ai riconi e ai falsi : ce ne sono....

Link al commento
Condividi su altri siti


ce ne sono.... tanti.

il Casolari è disponibile e commercializzato dall'asta del Titano al prezzo di euro 90

il link è il seguente http://www.astadeltitano.com/libri.html

direi che è il testo più completo del settore.....ma non riproduce tutte le medaglie che illustra.

questo è il link per il nostro catalogo on-line http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ME61

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok come materiale ci siamo, per quanto riguarda il mercato per questa tipologia di medaglie è florido, non le segue nessuno o cosa? come prezzi come sono mediamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ieri sono andato in un mercatino a Stradella provincia di (PV) c'erano un centinaio di medaglie e distintivi del ventennio, belle, originali e a prezzi interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@10tony89

@@palpi62

Come ha già detto Palpi, queste medaglie hanno mercato in quanto sono acquistate - oltre che da appassionati di medaglistica - anche da nostalgici del regime come altri cimeli dell'epoca (documenti, pubblicazioni, distintivi, pugnali, divise) : per questo non mancano i falsi.

Parlare di "prezzi medi".....non so cosa tu intenda. Alcuni pezzi sono più ricercati di altri e costano di più, anche se molto comuni (ad esempio, le spille con il ritratto del duce); alla prima Mostra/Mercato che ti capita di visitare puoi fartene una idea. Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.