Sator Inviato 16 Settembre, 2013 #1 Inviato 16 Settembre, 2013 Buonasera, inizialmente pensavo si trattasse di un Antoniniano di Gallieno, poi però ho guardato più attentamente il profilo, e devo dire che non mi convince per...... non ridete se dico una corbelleria...... per il naso!! Nelle immagini trovate in giro su Internet questo particolare proprio non me lo ricordo, così sporgente..... voi che ne dite? La moneta ha un diametro di 17 mm e pesa 2,13 g. Grazie Cita
antares Inviato 16 Settembre, 2013 #3 Inviato 16 Settembre, 2013 ciao fede il volto sembra molto pasticciato per cui quel becco così prominente non credo sia voluto/dovuto. Pare abbia a che fare con il rovinio del metallo Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2013 #4 Inviato 16 Settembre, 2013 per me e` gallieno al massimo e` claudio II comunque data la mole di monete il ritratto di gallieno varia notevolmente Cita
antares Inviato 16 Settembre, 2013 #5 Inviato 16 Settembre, 2013 anzi a guardarlo meglio sai che ti dico? sembra che il naso non ci sia proprio più, insieme alla parte più esterna del profilo e che quel "nasone prominente" sia in realtà lo strato di metallo sottostante Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2013 #6 Inviato 16 Settembre, 2013 rovescio mi pare liberal avg http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0227.jpg Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #7 Inviato 16 Settembre, 2013 ciao fede il volto sembra molto pasticciato per cui quel becco così prominente non credo sia voluto/dovuto. Pare abbia a che fare con il rovinio del metallo A me invece il volto sembra ben fatto, l'unica cosa può essere che la superficie della moneta è un po' liscia. per me e` gallieno al massimo e` claudio II comunque data la mole di monete il ritratto di gallieno varia notevolmente Ciao Rick, sì era quello che pensavo, magari il volto è di Gallieno un po' invecchiato.... anzi a guardarlo meglio sai che ti dico? sembra che il naso non ci sia proprio più, insieme alla parte più esterna del profilo e che quel "nasone prominente" sia in realtà lo strato di metallo sottostante C'è eccome il naso, è solo un po' liscio.... Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 16 Settembre, 2013 rovescio mi pare liberal avg http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0227.jpg Direi che è quello..... Cita
antares Inviato 16 Settembre, 2013 #9 Inviato 16 Settembre, 2013 (modificato) io ci vedo un bel distacco del metallo nella zona che ho evidenziato parliamo sempre di mm per carità, il liscio che dici tu non mi pare legato ad usura ma allo strato metallico sottostante quello "primario" non so come meglio esprimermi Modificato 16 Settembre, 2013 da antares Cita
antares Inviato 16 Settembre, 2013 #11 Inviato 16 Settembre, 2013 l'abbassamento del metallo lo vedo bene anche così, il nasone come appare è davvero al limite della satira caricaturale :-)) penso cmq sarebbe un pò diversa se da mb lo vedessimo spl Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #12 Inviato 16 Settembre, 2013 Eh infatti, un naso del genere non mi tornava.... comunque sarà anche la conservazione non eccelsa a giocarci dentro..... Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2013 #13 Inviato 16 Settembre, 2013 non mi fate arrabbiare con la conservazione questa non e` una moneta circolata , e` una moneta nata male , come parecchie di gallieno con parte fuori dal tondello e una piccola schiacciatura da conio queste han circolato solo una quindicina d anni Cita
Sator Inviato 16 Settembre, 2013 Autore #14 Inviato 16 Settembre, 2013 non mi fate arrabbiare con la conservazione questa non e` una moneta circolata , e` una moneta nata male , come parecchie di gallieno con parte fuori dal tondello e una piccola schiacciatura da conio queste han circolato solo una quindicina d anni Ah no no, "Talebano delle monete rare in MB o meno, duca del rottame e principe della ciotola"... ci mancherebbe, noi non abbiamo detto niente sulla conservazione.... aspetto che io non guardo quasi mai..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..