iceoflove2 Inviato 19 Settembre, 2013 #1 Inviato 19 Settembre, 2013 Ciao, ho acquistato tempo fa, un lotto di monete da Ebay, da identificare. Premetto che le altre presenti nel lotto, oltre ad essere messe male, erano anche straniere. Per lo più Penny inglesi,Giorgio iii ecc... Poi ho notato questa moneta, e a giudicare dal busto presente, non mi diceva nulla, ma dopo aver letto la scritta, "Probasti et... Cognomi D", ho fatto una ricerca e ho notato che alcuni quattrini di francesco Gonzaga riportano una scritta simile. Sul lato dove è presente il busto vi è scritto qualcosa di simile a "prancesco" o "frances", c'è anche una z (poco leggibile) che farebbe pensare anche lei alla scritta gonzaga. Chi sa dirmi qualcosa in più? Cita
profausto Inviato 19 Settembre, 2013 #2 Inviato 19 Settembre, 2013 (modificato) non hai messo il peso e il diametro ma dovrebbe essere questa http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FR2/4 Modificato 19 Settembre, 2013 da profausto Cita
iceoflove2 Inviato 19 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 19 Settembre, 2013 Oggi la moneta.it non è attivo per me. Cmq pesa 1,1 1,2 grammi, il diametro appena trovo il calibro vediamo ma è piccolina! Cita
profausto Inviato 19 Settembre, 2013 #4 Inviato 19 Settembre, 2013 se non riesci a vedere il catalogo , te lo posto... :pleasantry: Dritto Verso Legenda: FRANCISCVS •MAR •MANTVAE •IIII • Legenda: (pisside) •D •PROBASTI •ME •ET •COGNO •ME •1 Semibusto corazzato a sinistra, con barba e capigliatura lunga e ondulata. Fascio di verghe d'oro, all'interno di un crogiuolo avvolto dalle fiamme. Esistono numerose piccole varianti di legenda e di figura su D/ e R/, cosí come è possibile la presenza di un cerchio lineare sia sul D/ che sul R/. Qui viene proposta una catalogazione basata sulle varianti significative della legenda del D/. Nominale: 1 Quattrino Materiale: Cu Diametro:16 mm Cita
iceoflove2 Inviato 19 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 19 Settembre, 2013 ok, grazie mille. Si si è proprio un quattrino di Francesco Gonzaga. Che cavolo ci faceva in quel lotto non lo so! Cmq è messo malino anche lui. :crazy: Cita
profausto Inviato 19 Settembre, 2013 #6 Inviato 19 Settembre, 2013 ok, grazie mille. Si si è proprio un quattrino di Francesco Gonzaga. Che cavolo ci faceva in quel lotto non lo so! Cmq è messo malino anche lui. :crazy: le monete di Mantova non le trovi spesso in condizioni migliori ...... !? 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..