Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum! Potreste aiutarmi a identificare questa moneta? Non presenta iscrizioni, ha un diametro di 27 mm e credo provenga dalla Tunisia. Sapreste anche dirmi cosa raffigura?

post-2810-1147969524_thumb.jpg

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum, la foto è molto sfocata ma sul davanti c'è una testa e un cavallo nel retro.

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum, la foto è molto sfocata ma sul davanti c'è una testa e un cavallo nel retro.

124557[/snapback]

Grazie, fin qui ci arrivavo anch'io... :P

Inviato

124557[/snapback]

124560[/snapback]

Chiedevi cosa raffigurava e io te l'ho detto. :D :D :D

Inviato

124557[/snapback]

124560[/snapback]

Chiedevi cosa raffigurava e io te l'ho detto. :D :D :D

124564[/snapback]

Io desideravo sapere di chi è la testa e cosa simboleggia il cavallo... oltre a sapere ovviamente a che civiltà appartiene. Comunque grazie lo stesso!

Inviato

Ciao Donnie,

peso e metallo... magari delle foto un po' più chiare B) .

denario69

Inviato
Ciao Donnie,

peso e metallo... magari delle foto un po' più chiare  B) .

denario69

124568[/snapback]

Non ho una bilancia di precisione purtroppo. Il metallo potrebbe essere bronzo o rame,ma anche lì non me ne intendo molto!

Inviato

Ho ipotizzato che possa essere cartaginese in base alla provenienza e poi ho visto diverse foto di monete cartaginesi su cui è raffigurato un cavallo sul retro. Non ho altri elementi per approfondire l'identificazione, purtroppo!

Inviato

La tua ipotesi è infatti esatta; è una tipica emissione punica.

Al dritto è raffigurata la testa di Tanit volta a sinistra con orecchino e collana; al rovescio un cavallo stante a destra; sullo sfondo una palma (si vede qualche residuo di fronda e il tronco tra le zampe posteriori del cavallo).

Questo tipo di monete sono state coniate in una vasta area del mediterraneo, non solo in Zeugitania, ma anche in Sicilia, Spagna e credo Sardegna.

Il problema è quindi trovare l'esatta corrispondenza delle lettere puniche sotto al ventre del cavallo, alfabeto che putroppo non conosco a fondo, mi spiace.

Posso solo suggerirti questo link dove mi sembra di vedere un esemplare simile al tuo.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=8&Lot=584

Luigi

590584.jpg

Inviato

Sì, confermo quanto detto da tacrolimus. Confermo anche l'esistenza di monete sardo-puniche, ma questa non mi sembra il caso.

Se vuoi saperne più su Tanit e sua monetazione puoi leggere questo lavoro:

http://www.roth37.it/COINS/Tanit/index.html

Ciao e benvenuto nel forum

roth37

Inviato

Grazie a tutti per la collaborazione. Siete stati molto d'aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.