Roy Batty Inviato 25 Settembre, 2013 #1 Inviato 25 Settembre, 2013 Che voi sappiate circolano ancora monete non per collezionisti contenenti qualche percentuale d'argento, o la teusarizzazione le ha fatte sparire tutte? Se no, a che periodo risalgono le ultime di queste coniazioni? Cita Awards
fabione191 Inviato 25 Settembre, 2013 #2 Inviato 25 Settembre, 2013 se non mi sbaglio in svizzera Cita Awards
derek83 Inviato 25 Settembre, 2013 #3 Inviato 25 Settembre, 2013 credo in Svizzera teoricamente sia ancora possibile beccare qualche 1/2 franco. 1,2,5 franchi in argento Cita Awards
someday564 Inviato 25 Settembre, 2013 #4 Inviato 25 Settembre, 2013 Sinceramente non saprei rispondere alla domanda, però confermo che in Svizzera qualcosa d'argento è molto difficile ma si trova. Le monete da mezzo,1,2,5 franchi d'argento sono uscite dalla circolazione dal 1971, ma essendo molto simili a quelle in rame-nichel non sono sparite del tutto; tant'è che anche io personalmente ho trovato un mezzo franco del 1957. Ci vuole c... :rofl: Cita
vathek1984 Inviato 25 Settembre, 2013 #5 Inviato 25 Settembre, 2013 (modificato) Anche negli USA mi hanno detto che con enorme difficoltà, ogni tanto può capitare qualche dime in argento o qualche War Nickels (che sono in argento '350)...comunque se non ricordo male le ultime monete in argento coniate specificamente per la circolazione furono le messicane bimetalliche (con il centro in argento) degli anni '90...poi in effetti ci sono anche le monete in argento da 5 e 10 euro emesse dalla Francia a circolare anche adesso teoricamente...ho personalmente visto ad un mercatino dell'antiquariato un esemplare di questi 5 euro molto consumato (MB/BB)...ma volevano troppo e quindi non l'ho preso... :D Modificato 25 Settembre, 2013 da vathek1984 Cita
someday564 Inviato 25 Settembre, 2013 #6 Inviato 25 Settembre, 2013 Vero anche negli USA ho racimolato un paio di Dime d'argento! Bisogna cercare tutti i paesi in cui le monete d'argento sono state sostituite con quelle in nichel :D alcune saranno sfuggite Cita
derek83 Inviato 26 Settembre, 2013 #7 Inviato 26 Settembre, 2013 (modificato) furono le messicane bimetalliche (con il centro in argento) degli anni '90... ah si? quali sono ? queste mi sono sfuggite Modificato 26 Settembre, 2013 da derek83 Cita Awards
Roy Batty Inviato 26 Settembre, 2013 Autore #8 Inviato 26 Settembre, 2013 Anche negli USA mi hanno detto che con enorme difficoltà, ogni tanto può capitare qualche dime in argento o qualche War Nickels (che sono in argento '350)...comunque se non ricordo male le ultime monete in argento coniate specificamente per la circolazione furono le messicane bimetalliche (con il centro in argento) degli anni '90...poi in effetti ci sono anche le monete in argento da 5 e 10 euro emesse dalla Francia a circolare anche adesso teoricamente...ho personalmente visto ad un mercatino dell'antiquariato un esemplare di questi 5 euro molto consumato (MB/BB)...ma volevano troppo e quindi non l'ho preso... :D Avevo letto qualcosa sulla wiki spagnola, ma non ero sicuro che quelle bimetalliche messicane fossero per la circolazione, visto che non conosco la lingua. Davvero la francia ha coniato euro in argento per la circolazione? :o Credevo che le coniazioni in argento fossero finite negli anni 70 più o meno in tutti i paesi. Cita Awards
derek83 Inviato 26 Settembre, 2013 #9 Inviato 26 Settembre, 2013 (modificato) Avevo letto qualcosa sulla wiki spagnola, ma non ero sicuro che quelle bimetalliche messicane fossero per la circolazione, visto che non conosco la lingua. Davvero la francia ha coniato euro in argento per la circolazione? :o Credevo che le coniazioni in argento fossero finite negli anni 70 più o meno in tutti i paesi. credo siano i 10 euro quelli delle regioni teoricamente per la circolazione del resto mi pare si possono reperire in Francia in alcuni uffici postali al valore facciale Modificato 26 Settembre, 2013 da derek83 Cita Awards
Gallienus Inviato 26 Settembre, 2013 #10 Inviato 26 Settembre, 2013 Sinceramente non saprei rispondere alla domanda, però confermo che in Svizzera qualcosa d'argento è molto difficile ma si trova. Le monete da mezzo,1,2,5 franchi d'argento sono uscite dalla circolazione dal 1971, ma essendo molto simili a quelle in rame-nichel non sono sparite del tutto; tant'è che anche io personalmente ho trovato un mezzo franco del 1957. Ci vuole c... :rofl: Confermo, io alcuni anni fa ho ricevuto di resto un 5 franchi del 1931, che ho tuttora in collezione. Cita
carpdiem79 Inviato 26 Settembre, 2013 #11 Inviato 26 Settembre, 2013 scusate il disturbo, se non ho capito male il discorso in francia è possibile reperire i 5 e 10 Euro in argento al valore facciale????? Cita
alfgio Inviato 26 Settembre, 2013 #12 Inviato 26 Settembre, 2013 scusate il disturbo, se non ho capito male il discorso in francia è possibile reperire i 5 e 10 Euro in argento al valore facciale????? si Cita Awards
legioprimigenia Inviato 26 Settembre, 2013 #13 Inviato 26 Settembre, 2013 si dellla serie regioni, semeuse e hercules Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..