AlfaOmega Inviato 26 Settembre, 2013 #1 Inviato 26 Settembre, 2013 Sono anni che in famiglia abbiamo questo anello con uno scudo; lo aveva mio padre ed adesso è passato a me. Non credo che sia significativo , ma mi incuriosice capire se lo stemma e di fantasia oppure rappresenta qualcosa. L'anello mi èare vecchiotto si veda come l'incastonatura e fatta con una sorta di ripiegatura dentro due fori. Lo stemma ha un campo blù scuro, ai lati del'anno ci sono delle decorazioni. Posto tre foto e spero nella vostra gentilezza per saperne qualcosa ed avere vostre opinioni da competenti. Roberto PS: non so se può essere utile, ma la provenienza e napoletana. Cita
Corbiniano Inviato 26 Settembre, 2013 #2 Inviato 26 Settembre, 2013 Grazie delle foto e del quesito, caro amico. Peccato che il contenuto dello scudo non sia venuto nitido, riesco a distinguere bene :help: soltanto la fascia mediana... Potresti essere così gentile da (ri)fotografarlo in primo piano, per favore? Cita
AlfaOmega Inviato 26 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2013 Grazie dell'attenzione, provo con altre due foto sperando che siano migliori, ho messo un pò di luce artificiale che dovrebbe risaltare meglio i dettagli. Roberto Cita
Corbiniano Inviato 26 Settembre, 2013 #4 Inviato 26 Settembre, 2013 Ti ringrazio, foto eccellenti. :good: Grazie alle quali, purtroppo, trovo conferma al dubbio che le prime immagini mi avevano instillato. Avevo notato la forma particolarmente squadrata dello scudo; e l'aspetto troppo "manierato" degli svolazzi cadenti con particolare abbondanza dall'elmo; e soprattutto la scarsissima leggibilità delle figure interne allo scudo. La visione nitida ribadisce che le figure non sono leggibili. La fascia che (correttamente) divide orizzontalmente lo scudo è accompagnata in capo da due segni che ne seguono l'andamento, che sembrano frecce, ma... lo saranno davvero? Ed è accompagnata in punta da una figura composta da sei punti disposti in cerchio... cosa sarà mai?! Non si tratta di figure araldiche. Ma di segni che si limitano a rendere l'idea di figure araldiche. Troppo poco per parlare di "stemma". Abbastanza per definirla un'incisione che imita uno stemma. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..