Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa non mi da' l'impressione di moneta Greca.. :whome:

Inviato

Ho seguito il suggerimento di @rick2 e mi sono cimentato anche su quest'altra moneta....ma devo dire con esiti incerti

post-36453-0-72485800-1380729389_thumb.j

Guardando attentamente la moneta al D mi sembra di scorgere il volto di Zeus barbuto con corona di alloro visto di profilo e rivolto a dx (si vede l'arcata sopra cigliare, l'incavo dell'orbita oculare, i segni della bocca e del naso,..), al R si vede al centro l'aquila (?) vista di fronte con testa rivolta a dx, nel becco un elemento incerto (ghirlanda?), a sx della testa dell'aquila c'è la K e a dx la A (con stilema un pò arcaico). Nel campo della moneta a dx e sx dell'aquila ci sono 2 simboli che paiono di origine floreale. La parte bassa dell'aquila è assolutamente incerta...applicando dei filtri all'immagine non sono riuscito che a scorgere una forma triangolare di appoggio (scoglio, roccia?)....

Elementi dubbi:

- le piume delle ali sono rappresentati con globetti molto radi (guardando molte monete greche e romane rep e romane imp non sono riuscito a trovare piume rappresentate in questo modo)

- le lettere K A potrebbero indicare la provenienza -> KA per Katane o Canusium ma l'iconografia monetale nella rappresentazione dell'aquila credo non torni, oppure se fosse imperiale K A potrebbe essere Carthago, ma in questo caso mi pare che ci siano diverse cose che non tornano (mancanza di scritte al contorno, dimensioni e rappresentazione dell'aquila, la figura al D che non pare un imperatore...etcc)

- una copertura eccessiva con delle resine che rendono difficile ed equivoca la lettura della moneta.

- una strana forma sotto la K che non pare una concrezione.

Quindi non vorrei giungere a conclusioni affrettate e dire sciocchezze...ma o la moneta è una produzione monetale locale e provinciale (ma su tutto wildwinds non ho trovato nulla di simile) oppure un bel esercizio estetico e artistico di qualche falsario numismatico....

Chiedo quindi l'opinione agli espert ...... :unknw:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.