alienarmy70 Inviato 26 Settembre, 2013 #1 Inviato 26 Settembre, 2013 Buonasera ho finalmente comprato tutta la serie di capsule, per mettere tutta la mia modesta collezione di euro e commemorativi da 2€. Ho notato su alcune monete una patina oleosa ed appiccicosa trasparente, alcune volte addirittura azzurra; so che è la reazione che fa la plastica scadente delle pagine in reazione con ossigeno e metallo. Cosa mi consigliate di fare prima di sistemare i piccoli euro centesimi e pezzi grossi, nella loro dimora definitiva? Qualche lavaggio in qualche sostanza?? Aiutatemi voi perche propio non so.... Grazie a tutti a prestissimo Cita
emi_93 Inviato 27 Settembre, 2013 #2 Inviato 27 Settembre, 2013 Soprattutto se le monete sono FdC non lavarle! le monete, pulendole, le rovinerai e basta! :) Cita Awards
sagida Inviato 27 Settembre, 2013 #3 Inviato 27 Settembre, 2013 Sono d'accordo, è meglio evitare di sottoporre a processi di pulizia le monete Euro a prescindere che siano circolate o FDC. Aggiungerei inoltre che plastiche scadenti possono essere causa di una patina oleosa e appiccicosa ma non è detto che siano anche causa della patina con sfumature azzurrine la quale può dipendere esclusivamente dal normale processo di ossidazione. Cita
alienarmy70 Inviato 27 Settembre, 2013 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2013 Buongiorno. Grazie intanto delle risposte. Io per pulizia intendevo qualche bagno in acqua demineralizzata, o con qualche piccola aggiunta. Le monete non sono FDC quelle fdc le ho iniziate da poco a comprare e quindi le metto subito in capsula cosi mi mantengono il color rame. Ma per le altre che son vecchiotte, e di poco valore per portarle al lustro iniziale, che mi consigliate? Cita
emi_93 Inviato 27 Settembre, 2013 #5 Inviato 27 Settembre, 2013 Buongiorno. Grazie intanto delle risposte. Io per pulizia intendevo qualche bagno in acqua demineralizzata, o con qualche piccola aggiunta. Le monete non sono FDC quelle fdc le ho iniziate da poco a comprare e quindi le metto subito in capsula cosi mi mantengono il color rame. Ma per le altre che son vecchiotte, e di poco valore per portarle al lustro iniziale, che mi consigliate? Per quelle circolate non ci puoi fare nulla. Cita Awards
donax Inviato 1 Ottobre, 2013 #6 Inviato 1 Ottobre, 2013 (modificato) Io prima di metterle in capsula una leggera detersione con acqua demineralizzata tiepida e sapone neutro l'ho fatta, c'è da dire che la qualità del metallo con cui sono prodotti gli euro è veramente deprecabile, almeno a livello numismatico, ho monete FDC molto più datate, sono state decine di anni in album veramente ignobili eppure sembrano uscite ieri dalla zecca. Modificato 1 Ottobre, 2013 da donax Cita
MEDUSA51 Inviato 1 Ottobre, 2013 #7 Inviato 1 Ottobre, 2013 Su questo ti do ragione, sulla qualità dei metalli voglio dire, riguardo al bagnetto pre capsula...........mah, il tempo dirà se hai fatto bene o male........................ Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..