Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei condividere con voi questo errore di conio presente su un esemplare di 10 Lire Impero del 1936 in mio possesso.

Nell'immagine A si vede sul bordo la scritta FERT tra due rosette e si intravede che la figura femminile al rovescio è ruotata a ore 9.

Ruotando di un quarto (la testa della figura è a ore 6) di giro è presente il nodo tra due rosette che stava a destra della precedente scritta FERT (posizione 1) e dovrebbe subito alternarsi una seconda scritta FERT. Ciò non avviene e alla posizione 2 c'è un lungo spazio vuoto, mentre la scritta FERT comincia solo alla posizione 3.

Nella immagine C è visibile la scritta FERT e il nodo successivo (testa della figura femminile a ore 3), mentre nell'immagine D è visibile il risultato dello slittamento avvenuto nella precedente B, ovvero la scritta FERT ridotta ad un misero * F *.

In quest'ultima la figura femminile è dritta.

Spero vi piaccia. :)

Fert.jpg

Modificato da il nano

Inviato

Non ci ho capito niente se non che sono 10 lire Impero...:)

• Mi piace 1

Inviato

Azz c'hai ragione, ero preso a guardare le altre monete e alla fine ho scritto 5 invece di 10!

Che pollo! :blum:

Inviato

Per rendersi conto dell'errore sarebbe meglio visionare la moneta in mano.

Quello che vedo, ed è molto chiaro, è che un FERT è ridotto solo a F.

Gli spazzi vuoti che indichi ai punti 1 e 2, mi sembra di vefere dalle foto, sono occupati dai nodi d'amore a malapena impressi.

La ghiera è stata montata con i piedi...

Inviato

curioso anche se mi sembra che vicino alla F di Fig. D ci sia un inizio quasi impercettibile di E proprio attaccato al bordo, quindi non un misero * F *, ma un * F E * anche se solo accennato. però è proprio carina e come ha detto Ricca770 chi ha montato la ghiera chissa cosa faceva :-)

Inviato

Se riesco, stasera o nel weekend vi faccio foto migliori della parte liscia (punto 2 della foto B) e della F rimasta orfana (Foto D), così magari risulta più leggibile.

Inviato

curioso anche se mi sembra che vicino alla F di Fig. D ci sia un inizio quasi impercettibile di E proprio attaccato al bordo, quindi non un misero * F *, ma un * F E * anche se solo accennato. però è proprio carina e come ha detto Ricca770 chi ha montato la ghiera chissa cosa faceva :-)

È vero! Si intravede la E accanto alla F.

Inviato

FALLA PERIZIARE...E' UN'ERRORE GENUINO.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.