Vai al contenuto
IGNORED

Ritratti di Auguste


AntonC

Risposte migliori

Ciao

Mi chiamo Antonio, ho scoperto da qualche giorno il forum e ho deciso di farne parte vista la passione e la competenza di tutti i partecipanti. Come si intuisce dal titolo della discussione la mia passione sono le monete romane imperiali emesse a nome delle auguste, anche se ultimamente sono stato contagiato dalle monete greche, sempre con ritratti femminili.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao benvenuto nel forum... bell'indirizzo per una collezione.

ti attrae una augusta in particolare o le collezioni tutte?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Bronzi o denari/antoniniani?? E' sicuramente una collezione interessante.

Tra l'altro permette di seguire l'evolversi del gusto nel campo delle pettinature femminili. Ai tempi di Traiano raggiusero una complessità incredibile con impalcature, vere e proprie opere d'arte. Alcune meriterebbero di essere riesumate dalla moda attuale.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la mia preferenza va alle auguste del II-III sec. per intenderci Faustina I e II, Lucilla, Crispina, le auguste di epoca severiana.. ma mi piacerebbe provare ad avere almeno una moneta per ogni augusta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non colleziono tanto in base alla tipologia quanto allo stile della moneta, è vero però che i sesterzi danno una bella soddisfazione, specialmente se con una buona conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao AntonC :)

benvenuto nel Forum

la scelta di privilegiare le monete delle Auguste è, a mio avviso,

intelligente e affascinante

Purtroppo anche le "Signore dell'impero" hanno nomi di grande rarità

e con prezzi proibitivi

Sarà comunque piacevole poter ampliare l'argomento

P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto nel forum !!!

Pure io ho una certa preferenza per le Faustine  :)

125348[/snapback]

la preferenza è dovuta ai loro vizietti......? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.