sebeto2013 Inviato 6 Ottobre, 2013 #1 Inviato 6 Ottobre, 2013 Vi propongo una nuova monetea mi interessa idendificare l'imperatore. Nel rovescio compare una figura muliebre con una cornucopia e la scritta sula sx "LIBERALITAS " fuga ogni dubbio. Sul recto una figura maschile laurata con scritte che lo contornano. Purtroppo la presenza della patina e la parte mancante in basso a dx (sx nel rovescio ) mi rende difficile l'identificazione. diametro poco più di 18 mm 3 gr. di peso metallo argento coperto da patina verdognola. Cita
eliodoro Inviato 6 Ottobre, 2013 #2 Inviato 6 Ottobre, 2013 Ciao Sebeto, la moneta potrebbe essere questa; ANTONINUS PIUS. 138-161 AD. AR Denarius (19mm - 2.55 g). Rome mint. Struck 153 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XVI, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / LIBERALITAS VII COS IIII, Liberalitas standing facing, head turned, left, emptying coins from cornucopia held in both hands. RIC III 228 var Saluti Eliodoro Cita
sebeto2013 Inviato 6 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2013 Ti dico mi dissero ( di Settimio Severo ma propendevo per Adriano o Antonino (visto le altre che ho ) ed ha anche una storia interessante 8 che conferma la tua ipotesi ) che prò vi spiegherei a chi vuole in pvt Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..